13 dicembre 2019
ore 13:00
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 0 secondi
 Per tutti
Le nevicate previste venerdì
Le nevicate previste venerdì

NEVE AL NORD TRA GIOVEDÌ NOTTE E VENERDÌ. Nuova perturbazione dal Nord Atlantico con peggioramento a partire dal Nordovest. Le precipitazioni in intensificazione fin dalle primissime ore della giornata si trasferiranno al Nordest. Neve fino in pianura su Piemonte, Lombardia, Emilia occidentale, a tratti mista a pioggia in pianura anche su Emilia centrale, Veneto occidentale e settentrionale, alte pianure friulane, entro sera non esclusa ancora sulla Romagna interna. Fiocchi a fin sul fondovalle sulle Alpi, a quote collinari sull'entroterra ligure, specie sul Savonese, dai 500/1000m sull'Appennino Emiliano.

Nevicate dunque attese su città come Torino, Milano, Varese, Bergamo, Brescia, Piacenza, Lodi, Pavia, Parma, Vicenza e Verona. Neve o neve mista a pioggia ancora possibile anche tra Bologna, Mantova, Rovigo, Padova. In genere accumuli compresi tra 0 e 5cm in pianura, anche oltre 5-10cm dalle quote di collina.

In giornata però miglioramento sulle pianure del Nordovest per lo spostamento del fronte verso levante, mentre i fenomeni si concentreranno su est Lombardia e Triveneto con neve a tratti ancora possibile in pianura, seppur mista a pioggia, ma si esauriranno in serata. Salvo brevi attenuazioni continuerà a nevicare sulle Alpi occidentali, anche con fenomeni copiosi su Valle d'Aosta centro-occidentale e valli torinesi con accumuli fino a 60/80cm sui confini valdostani occidentali oltre i 1500m. Neve più debole sulle Alpi orientali. Sull'Appennino centrale neve dai 1400/1700m.


Diventa anche tu meteoreporter, segnala le tue foto e video nella nostra community

Nel frattempo, il weekend si avvicina, scopri le prime indicazioni sul tempo atteso in Italia

Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.

Fino a quando proseguirà il maltempo?Tutti i dettagli nella sezione meteo Italia

Per conoscere e restare aggiornato su tutte le ultime notizie, i principali eventi meteorologici che sono successi e stanno succedendo in Italia visita la nostra sezione di cronaca Italia

Il maltempo, come accennato, sarà localmente intenso. Per dettagli sulle allerte meteo previste consulta la sezione allerte

Per capire l'andamento delle temperature previste nei prossimi giorni consulta la nostra sezione temperature

Vuoi ricevere le previsioni per la tua regione o per l'Italia via mail? Iscriviti alla nostra newsletter

Resta connesso con 3bmeteo. Ci trovi su Facebook,InstagramTwitter e Pintarest


Seguici su Google News


Articoli correlati