21 novembre 2021
ore 23:49
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 14 secondi
 Per tutti
Immagine di archivio
Immagine di archivio

PRIMI FIOCCHI DOMENICA SERA. Un primo assaggio è atteso già nella serata di oggi, domenica, sulle Alpi più occidentali, quando giungerà la parte più avanzata del fronte collegato alla saccatura in approfondimento sull'Europa sudoccidentale. Si tratterà di deboli nevicate che dai 1600m circa faranno la loro comparsa sulla Valle d'Aosta occidentale, su tratti dell'Ossola e in Lombardia sull'alta Valchiavenna, proseguendo anche nella giornata di lunedì ed estendendosi alle Alpi piemontesi occidentali.

PAUSA FINO A META' SETTIMANA. Esauritasi questa prima fase, a parte qualche fiocco sull'Appennino lunedì centro-settentrionale oltre i 1800/2000m, la saccatura depressionaria arretrando verso la Penisola Iberica non sarà in grado di produrre altre nevicate sull'arco alpino, né sull'Appennino. Dovremo attendere la sera di mercoledì o soprattutto la giornata di giovedì per vedere concretizzarsi nuove nevicate sull'arco alpino, a partire da quello occidentale.

ENTRO GIOVEDÌ NUOVE NEVICATE. La saccatura iberica si metterà finalmente in moto verso l'Italia e trascinerà con sé una perturbazione responsabile di un peggioramento più organizzato, con nevicate più consistenti sulle Alpi a partire dagli 800/1000m su quelle occidentali, 1500m su quelle centro-orientali. Ed anche l'Appennino centro-settentrionale tornerà ad imbiancarsi, seppur a quote superiori a 1800/2000m. Sul finire della settimana invece potrebbe intervenire un affondo di correnti fredde di origine artica fin sul Mediterraneo centrale a complicare le cose, dando luogo forse a condizioni di tempo instabile tipicamente invernale.


Seguici su Google News


Articoli correlati