22 febbraio 2021
ore 19:02
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 42 secondi
 Per tutti

TORNA LA SABBIA SAHARIANA - La potente cupola anticiclonica di matrice africana che si sta consolidando sul Mediterraneo centrale e sull'Italia è stata preceduta da una vera e propria tempesta di sabbia risucchiata dall'entroterra marocchino dall'approfondimento di una depressione sulle Isole Azzorre. I venti impetuosi che hanno raggiunto anche i 120km/h hanno sollevato ingenti quantità di pulviscolo direttamente dalle dune del deserto gettandolo poi nell'atmosfera, polveri che sono ricadute assieme alle precipitazioni sull'Europa occidentale ma raggiungeranno nei prossimi giorni persino la Scandinavia. 

Pioggia rossa in pianura e neve rossastra sui Pirenei ad alta quota come accaduto già il 5 febbraio e sulle Alpi tra il 7 e l'8 febbraio scorso.

IN ARRIVO TRAMONTI DI FUOCO: La sabbia sta arrivando anche sull'Italia ma questa volta non ci sarà alcuno spettacolo surreale sulle nostre montagne, il potente anticiclone che posizionerà i suoi massimi di 1030hPa sul territorio impedirà infatti alla perturbazione collegata al minimo iberico di raggiungerci. Niente neve rossa quindi ma con l'aria che tenderà a ingiallirsi avremo tramonti che risulteranno particolarmente rossi laddove le concentrazioni saranno più alte. Ma quando si avrà il picco di questa "spolverata"? Secondo le proiezioni modellistiche di Skiron la sabbia è già presente sui nostri cieli con punte di 100 microgrammi sulle Alpi e all'incirca 10 sul resto del territorio e saranno proprio le Alpi nel corso dei prossimi giorni a vedere la maggior quantità di pulviscolo che tuttavia come detto resterà in atmosfera senza precipitare. Il culmine dovrebbe raggiungersi nella giornata di martedì quando i valori potranno arrivare a toccare i 200 microgrammi ma anche mercoledì e giovedì si potranno raggiungere i 140-170 microgrammi. Sul resto della Penisola valori oscillanti tra 15 e 30 microgrammi. Occhi puntati al cielo quindi all'alba e al tramonto ma soprattutto al tramonto per cogliere la particolare colorazione rosso aranciodel cielo che unitamente alle temperature molto dolci ci regalerà degli scatti dal sapore estivo.



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati