9 febbraio 2022
ore 9:10
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 37 secondi
 Per tutti

DEFAILLANCE DELL'ANTICICLONE DA VENERDI'. La nuova settimana proseguirà in buona parte in compagnia dell'anticiclone in espansione dall'Europa centro-occidentale verso l'Italia che favorirà una fase di tempo stabile della durata di alcuni giorni, ma già nella seconda metà della settimana comincerà ad invecchiare e ad evidenziale i primi segni di un cedimento. Il flusso perturbato atlantico, grande assente quest'inverno, riuscirà ad abbassarsi di latitudine e infiltrazioni di correnti umide ad esso associate provocheranno annuvolamenti al Nord e sull'alto Tirreno a ridosso del prossimo weekend, con l'arrivo delle prime locali deboli piogge.

WEEKEND CON QUALCHE PIOGGIA. Non si tratterà comunque di un peggioramento ben organizzato in grado di portare piogge e rovesci in grande stile, ma del passaggio di un fronte molto indebolito da un anticiclone che perderà smalto ma rimarrà la figura prevalente. Nella giornata di sabato qualche pioggia potrebbe comunque cadere al Nordovest, di debole intensità, mentre un po' di neve interesserebbe le Alpi occidentali anche a quote basse. Sul resto del Settentrione permarrebbero condizioni più soleggiate. Una nuvolosità irregolare scorrerebbe sul resto delle regioni, scaricando alcune piogge generalmente deboli, alternate a schiarite. Domenica il fronte si allontanerà probabilmente verso levante e al suo posto rinforzerebbe l'anticiclone. Il tempo risulterebbe in miglioramento quindi al Nord, mentre una residua instabilità potrebbe attardarsi al Centro-Sud, con qualche pioggia o nevicata sull'Appennino. Verrebbe quindi da escludere la possibilità del ritorno delle piogge in grande stile, soprattutto per le bisognose regioni settentrionali, che ancora una volta rimarrebbero in forte deficit pluviometrico. In ogni caso, vista la distanza temporale, la tendenza potrebbe subire modifiche. Vi consigliamo di seguire i prossimi aggiornamenti. Per la tendenza per la prossima settimana clicca qui.

Per conoscere la tendenza termica prevista nei prossimi giorni consulta le nostre mappe termiche fino a 10 giorni >> Qui.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati