24 dicembre 2020
ore 23:44
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 29 secondi
 Per tutti
Meteo. Maltempo invernale con neve anche in pianura tra il 27 e il 28 dicembre
Meteo. Maltempo invernale con neve anche in pianura tra il 27 e il 28 dicembre

SITUAZIONE. Dopo la sfuriata artica di Natale e Santo Stefano un flebile e temporaneo promontorio anticiclonico cercherà di spingersi dall'Europa occidentale verso l'Italia, ripristinando per qualche ora condizioni di maggior stabilità. Si tratterà di una parentesi davvero di breve durata, poiché dall'Atlantico una vasta circolazione vorticosa si prolungherà velocemente fino all'Europa sudoccidentale, inviando un'intensa perturbazione verso l'Italia. I primi effetti del fronte in arrivo si scorgeranno nel corso del pomeriggio di domenica al Nordovest, raggiunto dalla parte più avanzata della perturbazione, con le prime precipitazioni. Dalle prime ore di lunedì il peggioramento si estenderà rapidamente al Nordest, poi gradualmente a parte delle regioni tirreniche e alla Sardegna, perdurando fino a martedì.

METEO DOMENICA 27. Mentre i residui della vecchia perturbazione insisteranno al Sud con le ultime piogge su Sicilia, Calabria e basso Adriatico, in esaurimento, sul resto d'Italia il temporaneo promontorio anticiclonico favorirà una giornata stabile e soleggiata. L'aria fredda al seguito della perturbazione determinerà una diminuzione delle temperature minime, complici anche le schiarite notturne, con valori sotto zero al Nord e su tratti del Centro Italia. Intanto starà avanzando la nuova perturbazione in arrivo dalla Francia, responsabile di un aumento delle nubi in giornata al Nordovest con prime piogge su Liguria di Levante e alta Toscana, e neve in arrivo sulle Alpi occidentali. La sera ulteriore peggioramento al Nord con neve fino in pianura in Piemonte, in estensione a Lombardia, ovest Emilia e Alpi orientali, a tratti mista a pioggia sull'area centrale della Val Padana. Neve sui 600/800m sull'Appennino Tosco-Emiliano.

METEO LUNEDÌ 28Maltempo al Nord con piogge e rovesci diffusi su Nordovest, Lombardia, alto Triveneto e centro-ovest Emilia con neve fino in pianura in Piemonte, al mattino qualche fiocco temporaneo possibile anche sulla costa ligure tra Savonese e Genovese, inizialmente anche in Lombardia ma in trasformazione in pioggia sulle zone orientali e in Veneto con fenomeni anche abbondanti e copiose nevicate sulle Alpi. In giornata fenomeni in attenuazione al Nordovest. Giornata grigia sulle tirreniche con piovaschi dalla Toscana alla Campania, in ulteriore peggioramento sulla Toscana e Sardegna, entro sera sul Lazio, con fenomeni anche forti e temporaleschi. In giornata rovesci anche intensi su Umbria e Marche, in estensione all'Abruzzo e in tarda serata al Molise. Asciutto con parziali schiarite all'estremo Sud. Neve sulla dorsale appenninica centro-settentrionale dai 1000/1200m.

METEO MARTEDÌ 29. Tempo a tratti ancora instabile al Nord con qualche rovescio intermittente su Lombardia e Triveneto con spruzzate di neve sulle Alpi dai 500/700m, maggiori apertura invece al Nordovest. Piogge e rovesci al Centro-Sud, prevalentemente sul versante tirrenico e sull'ovest della Sardegna, anche temporaleschi. Più asciutto sul versante adriatico con parziali schiarite, così come all'estremo Sud. Quota neve sull'Appennino sui 1000/1200m. Per la tendenza fino ad inizio 2021 clicca qui.


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati