Redazione 3BMeteo
5 maggio 2020
ore 13:02
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
1 minuto, 29 secondi
 Per tutti
Temperature in aumento fino al weekend
Temperature in aumento fino al weekend

SITUAZIONE. Un promontorio di alta pressione di matrice africana si muoverà lentamente verso l'Italia nella seconda parte della settimana e ne conseguirà un progressivo aumento delle temperature a iniziare dai settori più occidentali della Penisola, dapprima sulle Isole Maggiori poi sulle regioni centrali tirreniche e la Val Padana, successivamente anche sul resto della Penisola. L'aumento sarà meno sensibile in una prima fase sull'Adriatico, ancora lambito da qualche debole infiltrazione fresca orientale nelle giornate di mercoledì e giovedì. Vediamo nel dettaglio:

TEMPERATURE MERCOLEDÌ. Lieve diminuzione al Nord e lungo l'Adriatico a causa di una maggiore nuvolosità, anche con qualche fenomeno relativo a delle deboli infiltrazioni di aria più fresca che spingono un veloce fronte in cammino da nord verso sud. Altrove invece si registrerà un lieve aumento delle temperature con massime che si porteranno localmente fino a 28°C in Sicilia e Sardegna.

Temperature mercoledì
Temperature mercoledì

TEMPERATURE GIOVEDÌ. Valori che riprendono a salire timidamente e che si riportano sopra media quasi ovunque, con l'eccezione del medio basso Adriatico e l'estremo Sud peninsulare, ancora toccati da una ventilazione più fresca orientale. Lieve calo anche sulle isole maggiori. Massime fino a 24/26°C al Nord e sulle tirreniche, lievemente superiori su tratti delle isole.

Temperature giovedì
Temperature giovedì

TEMPERATURE VENERDÌ. L'anticiclone nord africano va rinforzandosi e favorendo un generale aumento delle temperature, con massime fino a 26/27°C su Val Padana, tratti delle regioni centrali, Foggiano e Sardegna.

TENDENZA WEEKEND. Prosegue il trend al rialzo nel corso del weekend grazie all'anticiclone nord africano che raggiungere il culmine proprio tra la fine della settimana e l'inizio di quella successiva (al Sud) e valori massimi che raggiungeranno anche i 28/30°C domenica in Sardegna.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati