10 novembre 2021
ore 23:45
di Fabio Da Lio
tempo di lettura
1 minuto, 19 secondi
 Per tutti

Il Mediterraneo occidentale è ormai sede da diverso tempo di una vasta circolazione depressionaria che mantiene condizioni di frequente variabilità, a tratti instabile, su molte regioni d'Italia. Anche nei prossimi giorni questo vortice ciclonico continuerà a insistere sulle medesime zone, anche perché è di fatto bloccato da un promontorio anticiclonico innalzatosi tra Grecia e Balcani, oltre che da un altro campo di alta pressione in sede atlantica. In particolare tra giovedì e venerdì una diffusa nuvolosità coinvolgerà buona parte d'Italia, con rischio per nuove piogge e temporali.

Meteo Italia giovedì
Meteo Italia giovedì

METEO GIOVEDI'. Maltempo sulla Sicilia con ancora la possibilità per fenomeni di forte intensità, anche a carattere di nubifragio, soprattutto sui settori centro-meridionali dell'Isola. Acquazzoni e temporali ancora possibili sulla Sardegna nordorientale, in miglioramento. Piogge sparse tra Piemonte, Liguria, dorsale emiliana e medio-alto versante tirrenico. Più asciutto altrove, soleggiato a tratti sul Triveneto e il basso Adriatico, mentre tra Abruzzo, Marche e Romagna insisteranno le nubi basse con qualche pioviggine non esclusa. Ventoso sui mari occidentali, che saranno molto mossi.

Meteo Italia venerdì
Meteo Italia venerdì

METEO VENERDI'. La situazione rimarrà instabile soprattutto al Centrosud con nubi diffuse e occasione per piogge sparse tra Lazio, medio versante adriatico e Romagna, basso Tirreno e Sicilia orientale, qui anche a sfondo temporalesco. Più soleggiato a nord del fiume Po, soprattutto verso l'arco alpino, ma ci saranno belle aperture anche sulla Sicilia occidentale. Moderati venti di Scirocco ancora in azione tra le Isole Maggiori con mari mossi, ma moto ondoso in attenuazione.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati