14 dicembre 2022
ore 23:55
di Federico Brescia
tempo di lettura
2 minuti, 16 secondi
 Per tutti
Maltempo e neve a bassa quota tra giovedì e venerdì
Maltempo e neve a bassa quota tra giovedì e venerdì

In questa fredda settimana di dicembre la neve si è fatta vedere a quote molto basse al Nord Italia e continuerà a farlo anche nei prossimi giorni. Questo a causa di numerose perturbazioni atlantiche che, incontrando aria più fredda di origine artica presente sul comparto settentrionale del nostro Paese, hanno provocato nevicate a tratti fino in pianura. Nella giornata di domani, giovedì 15, un nuovo fronte perturbato in arrivo da Ovest porterà altro maltempo e nuove bianche sorprese fino a quote molto basse. Vediamo nel dettaglio cosa succederà.

Evoluzione meteo 15-16 dicembre
Evoluzione meteo 15-16 dicembre

Meteo giovedì 15. Condizioni meteo in deciso peggioramento a partire dalle regioni di Nord-Ovest fin dal mattino in graduale spostamento verso Centro e Nord-Est durante la giornata. Il momento clou di questa ondata di maltempo si avrà tra il pomeriggio e la tarda sera. Al Nord sono attese nevicate fino a quote molto basse, 100-200m su Piemonte, Lombardia, Emilia occidentale e Trentino Alto Adige, oltre i 300-400 sulle Alpi orientali. Neve non esclusa anche a Milano. Previsti accumuli tra 5 e 15cm su Langhe e Monferrato, tra 3 e 5cm a Torino, oltre i 20cm sulle Alpi marittime. Sarà solo pioggia invece sulle pianure lombarde orientali, venete, friulane e romagnole. Possibili nevicate fino a quote collinari nelle aree più interne del Savonese, la val Bormida per intenderci. Tra Appennino ligure Centro-occidentale, valle Stura, val d'Orba e valle Scrivia possibili episodi intensi di gelicidio (pioggia congelantesi al suolo), fenomeno non escluso anche tra Piacentino e Cremonese, prestare attenzione, specie alla guida. Piogge e temporali anche violenti tra Toscana e Lazio in serata, neve in montagna oltre i 1800m. Rovesci intensi anche sul Sassarese, più stabile con cielo parzialmente nuvoloso al Sud. Forte vento di Scirocco in serata praticamente ovunque. Temperature molto basse al Nord, comprese tra -1°C e +5°C, oltre i 16-18°C al Sud.

Meteo venerdì 16. Maltempo che si concentrerà maggiormente sul Centro Italia con piogge e temporali anche intensi tra Toscana, Umbria e Marche. Piogge o rovesci sparsi su Friuli Venezia Giulia, Levante ligure, Veneto, Lombardia orientale, Emilia, Abruzzo e Campania Centro-settentrionale. Possibili temporali in Sardegna, in particolare sul versante occidentale. Qualche residua nevicata sulle Alpi confinali dell'Alto Adige. Temperature in leggero rialzo al Nord ma con massime comprese tra 3 e 8°C sulle pianure, picchi di 22°C al Sud. Vento forte da Sud-Ovest sul Tirreno e da Sud-Sudest sul basso Adriatico. Mari generalmente molto mossi su queste zone. Previste condizioni meteorologiche favorevoli al fenomeno dell'acqua alta nella notte tra giovedì 15 e venerdì 16 dicembre.


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati