23 agosto 2020
ore 23:56
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 44 secondi
 Per tutti
Temporali in arrivo anche al Centro Sud a inizio settimana
Temporali in arrivo anche al Centro Sud a inizio settimana

CON L'INIZIO DELLA NUOVA SETTIMANA TERMINA IL CALDO AFRICANO ANCHE AL CENTRO SUD: dopo il maltempo ed il calo termico repentino attesi al Nord,  il transito della veloce saccatura nord atlantica alimentata da correnti più fresche provenienti dal nord Europa metterà definitivamente fine all'ondata di caldo africano anche sulle regioni centro meridionali. Lo scotto da pagare sarà ancora qualche temporale, in forma  residua al Nord e poi anche al Centro. I fenomeni saranno più marginali al Sud. Vediamo la previsione:

Meteo Lunedì: Nord, irregolarmente nuvoloso al mattino con qualche isolato e breve piovasco, dal pomeriggio instabilità più diffusa su Alpi/Prealpi centro orientali, basso Piemonte, dorsale emiliana con fenomeni in locale propagazione ai settori di pianura. Migliora tra la sera e la notte. Centro, nuvolosità irregolare con qualche fenomeno sparso fin dal mattino tra dorsale e Adriatico. Nel pomeriggio piovaschi e temporali più diffusi lungo la dorsale e localmente fino all'entroterra costiero con fenomeni che potranno essere localmente forti  tra Toscana centro-orientale, Umbria, reatino e Abruzzo con rischio di grandine. Sud, nuvolosità irregolare su Campania, Adriatico e basso Tirreno con qualche isolato piovasco in arrivo dal pomeriggio, specie sulle zone montuose. Temperature in generale diminuzione. Venti anche tesi settentrionali. Mari mossi.

Meteo martedì: Nord, qualche annuvolamento sterile al mattino, seguito da ampi soleggiamenti per il pomeriggio, poco nuvoloso la sera. Centro, soleggiato su Sardegna e regioni tirreniche, annuvolamenti irregolari lungo l'Adriatico con qualche sporadico residuo fenomeni in mattinata, poi più sole dal pomeriggio. Sud, irregolarmente nuvoloso su basso Tirreno, dorsale appenninica e Adriatico con qualche isolato piovasco. Più sole sui litorali campani. Temperature stazionarie al Nord, in lieve ulteriore calo al Centro, in calo al Sud. Venti da N/NO tra deboli e moderati con locali rinforzi su basso Adriatico e Stretto di Sicilia. Mari, mossi i bacini meridionali, poco mossi o localmente mossi gli altri.

Qui la tendenza per i giorni successivi


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati