18 marzo 2023
ore 23:53
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 38 secondi
 Per tutti
Meteo 20-22 marzo
Meteo 20-22 marzo

INIZIO SETTIMANA, PERTURBAZIONE IN TRANSITO. La debole perturbazione che domenica sfilerà su parte delle regioni centro-settentrionali con fenomeni tutto sommato modesti, si scaverà una saccatura depressionaria dall'inizio della nuova settimana, destinata a scorrere da nord a sud lungo lo Stivale tra lunedì e martedì. Se al Nord Italia il tempo migliorerà già dalle prime ore di lunedì, al Centro-Sud il passaggio del fronte collegato determinerà una certa intensificazione dell'instabilità. In particolare piogge e rovesci coinvolgeranno inizialmente Toscana, Umbria, Marche e alto Lazio e si trasferiranno tra pomeriggio e sera al resto del Lazio ed Abruzzo, qualche pioggia in arrivo anche sulle isole maggiori. Rimarrà in attesa invece il Sud peninsulare, con nubi in aumento ma ancora senza fenomeni. Caleranno le temperature al Centro, lievemente anche sul basso Tirreno, mentre risaliranno al Nord.

MARTEDI' INSTABILITA' VERSO IL SUD ITALIA. Nel suo spostamento verso sud il fronte dovrebbe raggiungere martedì le regioni meridionali con passaggio di piogge e qualche temporale sui settori peninsulari, in allontanamento entro sera. Condizioni in miglioramento sul resto d'Italia, pur con addensamenti sul medio versante adriatico. Le temperature dovrebbero così recuperare qualche grado al Centro-Nord, mentre subirebbero una certa diminuzione al Sud.

TENDENZA SUCCESSIVA. Intorno alla metà della settimana l'anticiclone sembrerebbe intenzionato a posizionarsi alle latitudini mediterranee, proteggendo anche le regioni centro-meridionali dello Stivale. Quelle settentrionali potrebbero invece rimanere esposte ad un marginale scorrimento delle code delle perturbazioni atlantiche in transito sull'Europa centro-settentrionale, con annuvolamenti irregolari ma precipitazioni scarse, sicuramente non in grado di colmare il deficit pluviometrico che si portano dietro da ormai più di un anno. Il contesto climatico risulterebbe mite, con temperature su valori primaverili da nord a sud. Si tratta comunque di una tendenza a lungo termine che potrebbe subire modifiche anche sostanziali nei prossimi giorni. Continuate a seguirci!

Tendenza meteo 23-25 marzo
Tendenza meteo 23-25 marzo


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati