25 agosto 2020
ore 23:54
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 10 secondi
 Per tutti
Meteo evoluzione 26-27 agosto
Meteo evoluzione 26-27 agosto

SITUAZIONE. Il fronte che martedì si attarda sul basso Adriatico dando luogo agli ultimi locali fenomeni di instabilità sarà seguito da un graduale rinforzo dell'anticiclone in espansione dall'Europa sudoccidentale. Ne conseguirà una fase di tempo stabile sull'Italia con temperature in ripresa a partire dalle regioni settentrionali nel mezzo della settimana in corso. Tuttavia a ridosso del prossimo weekend l'alta pressione potrebbe nuovamente cedere sotto la spinta del flusso perturbato atlantico, con un peggioramento a partire dall'arco alpino.

METEO MERCOLEDÌ E GIOVEDÌ. L'insediamento dell'alta pressione sul Mediterraneo centrale favorirà una sequenza di giornata stabili sull'Italia con tempo in prevalenza soleggiato, pur con una lieve variabilità pomeridiana sulle zone di montagna e la tendenza giovedì a qualche addensamento in più su Liguria, Toscana e Val Padana orientale, pur senza fenomeni particolarmente rilevanti. Le temperature torneranno a salire, ma non si tratterà di caldo intenso salvo alcune punte di 35/36°C su Puglia, Basilicata ed isole maggiori.

METEO ITALIA VENERDÌ. L'alta pressione sembra cedere nuovamente sotto la spinta del flusso perturbato atlantico e il tempo dovrebbe iniziare a deteriorarsi a partire dal Nord, con rovesci e temporali che dalle Alpi si propagheranno alla Val Padana, specie sulle aree a nord del Po, localmente forti e accompagnati da grandine (da confermare). Possibile brusco peggioramento nel weekend.


Seguici su Google News


Articoli correlati