Redazione 3BMeteo
28 maggio 2019
ore 19:35
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
2 minuti, 13 secondi
 Per tutti
Temporali e nuove grandinate in arrivo tra il pomeriggio e le ore serali in diverse regioni del Centro-Nord
Temporali e nuove grandinate in arrivo tra il pomeriggio e le ore serali in diverse regioni del Centro-Nord

Con i massimi dell'anticiclone ancora defilati in Atlantico, prosegue senza soluzione di continuità la fase di marcata instabilità atmosferica sull'Italia, in un contesto termico quasi ovunque sensibilmente inferiore alle medie climatiche della terza decade di maggio per l'afflusso di correnti fredde e instabili dal Nord Europa. Un nuovo impulso d'aria fredda raggiungerà l'arco alpino tra il pomeriggio e le ore serali, determinando la formazione di un blando minimo depressionario sul Ligure e una generale recrudescenza dei fenomeni temporaleschi al Centro-Nord.

PIOGGE E TEMPORALI DAL POMERIGGIO-SERA - Ad una mattinata nuvolosa ma nel complesso asciutta farà seguito un pomeriggio scandito da un nuovo incremento dell'instabilità a partire dai principali comprensori montuosi, con nubi e rovesci in formazione su Alpi, Prealpi, dorsale appenninica e alta Puglia. Al transito del fronte freddo, tra la sera e le prime ore della notte piogge e temporali - localmente di forte intensità e associati a frequente attività elettrica, colpi di vento e puntuali grandinate - si estenderanno alle quote pianeggianti di Piemonte, Liguria, Lombardia, Trentino, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna, alta Toscana, Umbria e Marche, con i massimi effetti su Cuneese, Biellese, Astigiano, Langhe, Pavese, Mantovano, Veronese, Vicentino, Trevigiano, Friuli, Piacentino e Parmense. Tornerà la neve su Alpi e Appennino settentrionale a partire dai 1500-1700 metri.

RISCHIO ALLAGAMENTI ED ESONDAZIONI - I fenomeni temporaleschi attesi nelle prossime ore scaricheranno ingenti quantitativi di pioggia (>30-50 mm nelle località più colpite) in aree già duramente sferzate dal maltempo e dunque in precario equilibrio idrogeologico. Va evidenziato, pertanto, ancora il rischio di allagamenti, piene e locali straripamenti dei corsi d'acqua in particolare tra Modenese, basso Veneto, Toscana centrale e Umbria.

PROSIEGUO SETTIMANALE - Nella giornata di mercoledì l'instabilità continuerà ad interessare in particolare il Triveneto e l'Appennino centro-settentrionale. Nella seconda parte della settimana una goccia fredda in quota si isolerà tra Adriatico e Balcani: nubi e acquazzoni, pertanto, tenderanno a concentrarsi sui rilievi del Centro-Sud. Primo timido assaggio d'estate al Nord e sull'alto Tirreno per la rimonta dell'anticiclone tra Penisola Iberica, Francia e Mediterraneo occidentale.

Segui l'evoluzione del tempo dei prossimi giorni nella sezione METEO ITALIA.

Segui l'evoluzione meteorologica in tempo reale dai satelliti ad alta risoluzione presenti nella nostra sezione SATELLITI

Il RADAR meteorologico è uno strumento essenziale per seguire l'evoluzione atmosferica di dettaglio in tempo reale: scopri leprecipitazioni in atto in Italia.

Dove pioverà nei prossimi giorni? Consulta la nostra sezione MAPPE

Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui


Seguici su Google News


Articoli correlati