4 febbraio 2022
ore 9:10
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 15 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE. L'anticiclone appena estesosi dall'Europa centro-occidentale verso l'Italia subirà una piccola e breve defaillance nel weekend all'altezza del Mediterraneo centrale, per il transito di un veloce e debole fronte in scorrimento dall'Europa centro-settentrionale verso i Balcani. La presenza dell'anticiclone ne attenuerà comunque gli effetti e il transito del fronte riuscirà a produrre solo una certa nuvolosità, accompagnata da precipitazioni in prevalenza deboli e non omogeneamente distribuite. Impegnerà principalmente le regioni centro-meridionali con effetti piuttosto modesti e già sul finire della settimana il suo spostamento verso sudest favorirà un graduale miglioramento. Condizioni più soleggiate attese invece al Nord. Nel dettaglio:

METEO VENERDI'. Nuvoloso su Liguria e regioni tirreniche con qualche pioggia su Genovese, Spezzino, Toscana ed Umbria, generalmente di debole intensità, addensamenti in estensione in giornata a Lazio e Campania ma senza fenomeni di rilievo. Nuvoloso anche sulla Val Padana, Umbria e dal pomeriggio Marche, specie interne, ma senza fenomeni salvo entro sera alcuni piovaschi in arrivo sul basso Friuli VG. Sul resto d'Italia tempo più soleggiato. Venti deboli o moderati tra sudovest e sudest. Temperature in aumento al Centro-Sud.

METEO SABATO. Giornata inizialmente grigia su est Liguria e Val Padana, anche con alcune nebbie fino al mattino al Nordovest e sulla costa romagnola, ma con schiarite in giornata; più soleggiato invece sull'arco alpino. Una nuvolosità irregolare sarà presente anche sulle regioni tirreniche con qualche pioggia su Toscana e Umbria, in estensione in giornata a tratti del Lazio, Marche e Abruzzo, specie interni. Iniziali aperture sulle regioni adriatiche meridionali ma con tendenza ad aumento della nuvolosità in Campania e qualche debole pioggia in estensione entro sera alla Calabria tirrenica. Più soleggiato su bassa Puglia, ioniche e Sicilia meridionale. Ventilazione moderata occidentale o nordoccidentale e temperature stabili o in lieve locale aumento.

METEO DOMENICA. A parte alcune nebbie o nubi basse sulla Val Padana e sulle pianure interne della Toscana e delle Marche, localmente persistenti anche di giorno lungo il Po, la giornata sarà stabile e in prevalenza soleggiata al Nord. Tempo in miglioramento anche sulle regioni centrali con schiarite soprattutto nel pomeriggio, mentre nubi irregolari si attarderanno al Sud con locali piovaschi su Puglia, Lucania, bassa Campania e Calabria. Ventilazione moderata nordoccidentale sulle isole maggiori, debole altrove, temperature stabili o in lieve diminuzione. Per la tendenza per la prossima settimana clicca qui. Per la tendenza per la settimana successiva clicca qui.

Vuoi conoscere se e quando pioverà nella tua zona? Scopri la sezione dedicata alle mappe pluviometriche >> Qui.


Seguici su Google News


Articoli correlati