3 febbraio 2022
ore 12:50
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 24 secondi
 Per tutti

TRA ANTICICLONE IN RINFORZO E DEBOLI FRONTI IN TRANSITO. Nubi e locali piogge che venerdì interesseranno parte delle regioni tirreniche precederanno il passaggio di un marginale fronte in arrivo dall'Europa centro-settentrionale che nel corso del weekend transiterà su parte d'Italia, ma che dovrà fare i conti con l'area di alta pressione presente sugli stati centro-occidentali del Continente. Questa ne attenuerà notevolmente gli effetti e il transito del fronte riuscirà a produrre solo una certa nuvolosità, accompagnata da precipitazioni molto scarse e non omogeneamente distribuite. Impegnerà principalmente le regioni centro-meridionali con effetti piuttosto modesti e già sul finire della settimana il suo spostamento verso sudest favorirà un miglioramento. Condizioni più soleggiate attese invece al Nord. Nel dettaglio:

METEO VENERDI'. Nuvoloso su Liguria e regioni tirreniche con qualche pioggia su Genovese, Spezzino, Toscana ed Umbria, alcuni piovaschi isolati in estensione in giornata a Lazio e Campania. Nuvoloso anche sulla Val Padana, Umbria e regioni del medio-alto Adriatico, specie interne, ma senza fenomeni salvo in serata alcuni piovaschi in arrivo sul basso Friuli VG. Sul resto d'Italia tempo più soleggiato. Venti deboli o moderati tra sudovest e sudest. Temperature in aumento al Centro-Sud.

METEO SABATO. Giornata inizialmente nuvolosa su Liguria e sulla Val Padana, anche con alcune nebbie fino al mattino al Nordovest, ma con schiarite in giornata, più soleggiato invece sull'arco alpino. Una nuvolosità irregolare sarà presente anche sulle regioni tirreniche con qualche pioggia o rovescio su Toscana e alto Lazio, in estensione in giornata a Marche e all'Abruzzo. Iniziali aperture sulle regioni adriatiche meridionali ma con tendenza a graduale peggioramento entro sera sulla Puglia e qualche pioggia o rovescio sui settori centro-settentrionali, fin sulla Lucania. Ventilazione moderata occidentale e temperature stabili o in lieve locale aumento.

METEO DOMENICA. A parte alcune nebbie o nubi basse sulla Val Padana e sulle pianure interne della Toscana, localmente persistenti anche di giorno lungo il Po, la giornata sarà stabile e in prevalenza soleggiata al Nord. Tempo in miglioramento anche sulle regioni centrali con schiarite via via più ampie dal pomeriggio, mentre nubi irregolari si attarderanno al Sud con locali piovaschi su Puglia centro-meridionale, bassa Calabria e nord della Sicilia, in esaurimento in serata. Ventilazione debole o moderata in prevalenza da nordest, temperature in lieve diminuzione. Per la tendenza per la prossima settimana clicca qui.

Proiezioni a medio-lungo termine: il nostro team di meteorologi aggiorna le analisi due volte a settimana. Si tratta di proiezioni meteo e non di previsioni specifiche: consultale nella sezione delle tendenze meteo a 15 giorni.

Curiosità: in caso di pioggia per spannare il vetro meglio l'aria calda o fredda? Qui la risposta >> Qui.


Seguici su Google News


Articoli correlati