26 gennaio 2022
ore 8:10
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 36 secondi
 Per tutti

ANTICICLONE IN DECLINO A RIDOSSO DEL WEEKEND. L'anticiclone che in settimana dominerà la scena sull'Europa centro-occidentale e sul Mediterraneo centrale, abbracciando praticamente tutta Italia, subirà un attacco a ridosso del prossimo weekend per l'ingresso di un fronte freddo in discesa dal Nord Europa. Avrà il merito di smantellare parzialmente la struttura di alta pressione all'altezza dello Stivale, rimescolando l'aria e determinando qualche nevicata sui confini alpini centro-orientali e un peggioramento più consistente al Centro-Sud, dove si avrà l'occasione anche per qualche nuova nevicata a bassa quota. Nulla di fatto invece al Nord, riparato dalla catena alpina con tempo che si manterrà stabile.

VENERDI'. Le nubi andranno intensificandosi sui confini alpini centro-orientali dove si avrà anche qualche debole nevicata a quote collinari, in particolare sul settore alto atesino. Nulla di fatto invece sul resto del Nord, con tempo più stabile ma ancora con qualche nebbia o nube bassa, seppur più diradata rispetto alla prima parte della settimana. Tempo in peggioramento invece al Centro-Sud con piogge e rovesci sparsi soprattutto sulle regioni peninsulari e con nevicate in abbassamento di quota, anche fino in collina. Venti occidentali in rinforzo, tendenti a disporsi dai quadranti settentrionali.

SABATO. Il fronte scivolerà rapidamente verso sud e darà luogo a residue nevicate sui confini alpini orientali e a qualche pioggia all'estremo Sud o nevicata a quote collinari, anche se con il passare delle ore si dovrebbe andare verso un progressivo miglioramento. Miglioramento che sarà già avvenuto al Nord e sulle regioni centrali. Tendenza che comunque necessita di conferme, vista la distanza temporale. Vi consigliamo di seguire i prossimi aggiornamenti. Per la tendenza fino a fine mese clicca qui.

Per conoscere la tendenza termica prevista nei prossimi giorni consulta le nostre mappe termiche fino a 10 giorni >> Qui.


Seguici su Google News


Articoli correlati