4 maggio 2019
ore 0:10
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 41 secondi
 Per tutti
Tracollo termico nel weekend, giù anche di 10°, valori anche molti gradi sotto media
Tracollo termico nel weekend, giù anche di 10°, valori anche molti gradi sotto media

Situazione: aria molto fredda di matrice artico-marittima farà il suo ingresso sull'Italia nella seconda parte del weekend. Il sensibile calo termico si accompagnerà a diffuse condizioni di maltempo che vedranno anche il ritorno della neve fino a quote basse. La diminuzione delle temperature sarà anche nell'ordine dei 10-15°C in meno rispetto ai valori che si dovrebbero avere all'inizio del mese di maggio. Parliamo di massime a una cifra su gran parte delle regioni settentrionali e parte di quelle centrali, più tipici della fine dell'inverno che di una primavera inoltrata. Un balzo all'indietro di quasi due mesi. Vediamo cosa dovremmo aspettarci nei prossimi giorni

Sabato: le prime infiltrazioni fresche penetrano nel Mediterraneo ma la massa di aria polare resta ancora sulla Francia. Comincerà ad affluire sull'Italia solo in nottata. Attesi valori massimi generalmente sotto media anche se non di molto. Al Nord attese massime tra 14 e 19°C, al Centro attese massime tra 14 e 18°C, al Sud attese massime tra 14 e 18°C. Dettagli:

Temperature massime attese sabato
Temperature massime attese sabato

Domenica: Il fronte polare irrompe sull'Italia interessando più direttamente il Centro Nord, le temperature crollano anche di 10° rispetto al Sabato e con valori fino a 15° in meno rispetto alle medie. Un leggero aumento è atteso invece al Sud per effetto dei venti meridionali. Al Nord attese massime tra 8 e 16°C, al Centro attese massime tra 8 e 13°C, al Sud attese massime tra 14 e 20°C. Dettagli:

Temperature massime attese domenica
Temperature massime attese domenica

Lunedì: La diminuzione delle temperature avutasi domenica al Centro Nord, si propaga anche al Sud della Penisola mentre il tempo in miglioramento favorirà qualche aumento nei valori massimi al Nord e su parte del Centro. Le minime risulteranno molto basse al Nord, valori anche inferiori ai 5° e localmente persino prossimi allo zero. I valori massimi saranno anche molti gradi sotto media al Sud. Al Nord attese massime tra 14 e 19°C, al Centro attese massime tra 10 e 17°C, al Sud attese massime tra 11 e 16°C. Dettagli:

Temperature massime attese lunedì
Temperature massime attese lunedì

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Per conoscere lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.


Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione delle webcam.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.


Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.


Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade italiane consulta la sezione TRAFFICO.


Sei amante dello sci? Consulta la nostra sezione neve con tutti le informazioni su numero di impianti aperti, altezza neve e tanto altro per tutti i comprensori italiani e non solo.


Sei curioso di sapere quale sarà la locala più fredda in Italia nei prossimi giorni? Scoprilo cliccando qui.



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati