10 settembre 2020
ore 8:48
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 43 secondi
 Per tutti
Meteo Italia giovedì
Meteo Italia giovedì

GIOVEDÌ. Gran parte dell'Europa centro-meridionale rimane sotto la protezione di un vasto anticiclone che favorisce tempo in prevalenza stabile e clima estivo, come sta avvenendo anche sull'Italia. Tuttavia in prossimità delle Baleari rimane attiva una circolazione di bassa pressione che segna il passo ormai da inizio settimana, ma che entro le prossime 24 ore inizierà a mettersi in cammino verso est puntando anche l'Italia. Il fronte associato determinerà un certo deterioramento del tempo da giovedì, con piogge e temporali che diverranno anche forti in Sardegna e fenomeni più attenuati che raggiungeranno anche Nordovest e Alpi. Permarranno condizioni più stabili invece sul resto d'Italia, sotto la protezione dell'anticiclone. Ecco i dettagli:

METEO ITALIA GIOVEDÌ. Dalle Baleari guadagna terreno verso l'Italia il fronte associato alla depressione e il tempo peggiorerà in Sardegna, dove si intensificheranno piogge e temporali che localmente potranno divenire anche forti, specie dal pomeriggio sul versante occidentale e sulle zone interne, con rischio di nubifragi. Sul resto d'Italia attendiamo un aumento dell'instabilità sulle Alpi in genere e localmente sull'Appennino settentrionale, con qualche rovescio soprattutto di giorno e alcuni sconfinamenti serali alla pianura piemontese. Aumenteranno le nubi sul resto del Nord e sulle regioni del medio-alto Tirreno, ma si tratterà di nubi medio-alte e stratificate che non produrranno fenomeni. Bello altrove, soprattutto sul basso Adriatico. Temperature stabili. 

METEO VENERDÌ. Tempo instabile su isole maggiori e Nordovest con piogge e temporali che risulteranno più intensi nelle ore diurne, quando riusciranno ad agguantare anche le zone interne delle regioni del medio-alto Tirreno e localmente la dorsale appenninica meridionale. Qualche pioggia in arrivo anche sulle Alpi centro-orientali, mentre rimarrà asciutto il clima sulla Val Padana centro-orientale, sulle regioni adriatiche e sul Sud peninsulare, con schiarite anche ampie sul basso Adriatico. In serata generale attenuazione ed esaurimento dei fenomeni. Temperature in calo su Nordovest ed isole maggiori. Per la tendenza per il weekend clicca qui.


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati