24 marzo 2020
ore 9:40
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 24 secondi
 Per tutti

Situazione: L'irruzione di aria fredda di matrice russo siberiana appena giunta sull'Italia avrà conseguenze importanti fino alla fine del mese. In una prima fase, quella attuale avremo temperature molti gradi sotto media e precipitazioni nevose fino a bassa quota, in una seconda fase lo sprofondamento della massa fredda nell'entroterra tunisino richiamerà aria più mite verso nord e darà luogo alla formazione di un vortice di bassa pressione che dal Mar Libico risalirà verso lo Ionio e si posizionerà all'incirca sull'Italia meridionale.

Questo vortice avrà modo di portare ancora maltempo sull'Italia soprattutto centro meridionale tra i giorni 26 e 27 marzo ma le temperature pur restando ancora leggermente sotto media risaliranno da nord a sud. L'evoluzione di questo minimo verso est nella giornata del 28 marzo vedrà un temporaneo miglioramento sull'Italia ma a seguire un nuovo impulso di aria fredda dalla traiettoria ancora incerta punterà verso le basse latitudini ed è plausibile che possa portare alla formazione di un nuovo minimo in area mediterranea intorno al 29-30 marzo con altro maltempo, questa volta prevalentemente al Nord.

Secondo queste ultime proiezioni dunque il tempo resterebbe in gran parte compromesso sulla nostra Penisola fino a fine mese seppur con modalità ancora da definire con dettaglio. Seguiteci ogni giorno per non perdere tutti i nuovi aggiornamenti.


Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati