3 giugno 2020
ore 23:49
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 22 secondi
 Per tutti
Temperature in netto calo sull'Italia
Temperature in netto calo sull'Italia

Situazione: Alta pressione afro mediterranea agli sgoccioli anche al Centro ed al Sud mentre i primi forti temporali al Nord denunciano un ulteriore imminente calo barico. La perturbazione attesa tra giovedì e venerdì è pilotata da correnti molto fresche nord atlantiche che causeranno un netto calo termico su tutta l'Italia con valori massimi che finiranno anche sotto media. Ultimi scampoli di caldo dunque con temperature destinate a crollare nell'arco delle prossime 24 ore. Un timido rialzo è previsto per la giornata di sabato poi domenica alcune regioni torneranno sopra media. Vediamo il dettaglio per i prossimi giorni.

Temperature giovedì: Temperature in netto calo al Nord soprattutto Nordovest e Triveneto con calori che scendono sotto media fino a 5-6°C in meno, temperature in calo anche sulla Toscana mentre sul resto della Penisola risulteranno in media salvo che in Puglia e sulla Sardegna dove si potranno sfiorare localmente anche i 30°C.

Temperature massime giovedì
Temperature massime giovedì

Temperature venerdì: La diminuzione delle temperature conquista anche il Centro ed il Sud soprattutto i versanti tirrenici e le Isole che finiranno sotto media. Temperature in rialzo invece al Nordovest ed in Emilia Romagna che assieme al medio versante adriatico risulteranno in media

Temperature massime venerdì
Temperature massime venerdì

Temperature sabato: Temperature in timido rialzo su gran parte delle regioni con l'eccezione di qualche valore ancora sotto media seppur di poco sul basso Tirreno. Massime fino a 27°C in Valpadana.

Temperature massime sabato
Temperature massime sabato

Giorni successivi: Ulteriore rialzo termico domenica ma non ovunque perché al Nord soprattutto su alte pianure, Prealpi e Alpi è prevista una nuova ondata di temporali anche forti


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati