26 maggio 2022
ore 9:50
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 52 secondi
 Per tutti

VORTICE MEDITERRANEO IN AVVICINAMENTO AL SUD, IMPULSO FREDDO IN ARRIVO DA NORD. Il vortice che a metà settimana si sta scavando una strada verso il Mediterraneo centro-occidentale riuscirà a raggiungere entro il weekend anche il Sud Italia, coinvolgendo sabato le regioni meridionali con l'arrivo di piogge e qualche temporale. Alla sua azione si affiancherà quella di correnti più fresche ed instabili in discesa dal Nord Europa, che raggiungeranno lo Stivale con un conseguente incremento dell'instabilità anche al Centro-Nord e temperature destinate a calare vistosamente entro domenica. Vediamo nel dettaglio:

SABATO. Giornata inizialmente soleggiata o poco nuvolosa su gran parte delle regioni, salvo già al mattino primi rovesci su Friuli VG e alto Veneto per l'avvicinamento del fronte da nord e sull'ovest della Sicilia per l'arrivo del vortice dal Mediterraneo occidentale. Col passare delle ore rovesci e temporali in intensificazione al Nordest e in estensione all'Emilia Romagna, poi entro sera fino a Lombardia, Piemonte e localmente Liguria. Probabilmente non coinvolto l'arco alpino centro-occidentale, dove permarranno schiarite. In giornata qualche rovescio o temporale sull'Appennino centro-meridionale e sulla Sardegna interna. Temporali in intensificazione in Sicilia e in estensione entro sera alla Calabria, specie meridionale. Sui restanti settori permangono condizioni più soleggiate. Temperature in generale diminuzione e Bora in intensificazione sul Golfo di Trieste.

DOMENICA. Gli effetti delle due circolazioni instabili si fonderanno in un'unica area di instabilità, responsabile di piogge e rovesci al Nord, inizialmente più probabili su Nordovest, Lombardia ed Emilia, ma anche sulle zone interne del Centro-Sud. In giornata possibili temporali al Centro-Sud, specie sulle zone interne, in graduale attenuazione serale. Fenomeni che dovrebbero attenuarsi anche al Nord con alcune schiarite. Ancora Bora sul Golfo di Trieste e temperature in generale diminuzione, specie al Centro-Nord. Vista la dinamicità degli eventi l'evoluzione potrebbe subire modifiche nei prossimi giorni. Vi consigliamo di seguire i prossimi aggiornamenti. Per la tendenza fino al Ponte del 2 giugno clicca qui.

Vuoi sapere se ci sarà vento nella tua zona? Abbiamo a disposizione anche le mappe vento nazionali e regionali. Clicca qui per i dettagli >> Venti.


Seguici su Google News


Articoli correlati