7 ottobre 2020
ore 6:20
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 57 secondi
 Per tutti

VORTICE SUL NORD EUROPA. Un'ampia circolazione depressionaria da giorni presente sull'Europa settentrionale rimane in vita nella nuova settimana e riuscirà ancora ad influenzare il tempo sullo Stivale. Ha pilotato una perturbazione che sta abbandonando la nostra penisola nella giornata di ieri, martedì,  e ne orchestrerà una nuova ha raggiungerà il Nordovest sempre nella serata di martedì. Nel corso di mercoledì si estenderà rapidamente al resto d'Italia, innescando un peggioramento che culminerà sulle regioni centro-meridionali, con un generale rinforzo dei venti. Vediamo i dettagli:

METEO ITALIA MARTEDÌ. Nubi in aumento sin dal mattino su Nordovest e alta Toscana con prime piogge in arrivo su ovest Alpi e Toscana centro-settentrionale, in intensificazione in serata con coinvolgimento anche di Levante Ligure e Alpi lombarde. Sul resto del Settentrione nubi in aumento ma senza fenomeni, mentre sul resto d'Italia prevarranno ampie schiarite, salvo ancora un po' di variabilità all'estremo Sud con qualche rovescio su est Sicilia e Salento.

METEO ITALIA MERCOLEDÌ. La nuova perturbazione si sposterà rapidamente verso sudest liberando già in mattinata i cieli del Nordovest dove subentreranno ampie schiarite, mentre interesserà Lombardia, Triveneto e la Romagna con piogge e rovesci anche temporaleschi nelle prime ore notturne. Già in mattinata ampie schiarite al Nordovest, in estensione in giornata al resto del Settentrione. Tempo in rapido peggioramento invece sulle regioni centrali con piogge e rovesci in estensione dalla Toscana a Lazio, Umbria, Marche, poi Campania e regioni adriatiche centro-meridionali. Attesi fenomeni più insistenti sul versante tirrenico fino all'alta Calabria, anche se in giornata ampie schiarite interverranno a partire da Toscana e Marche in estensione verso sud. In serata le ultime piogge si attarderanno su Calabria tirrenica, nordest Sicilia, Lucania e Salento. Temperature in lieve aumento al Sud, venti tesi mediamente occidentali.

TENDENZA GIOVEDÌ. Torna il tempo stabile su tutta Italia con prevalenza di bel tempo grazie all'insediamento di un campo di alta pressione sull'Europa centro-meridionale.

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.

Per sapere se sono previste eventuali allerte sulla tua località, e di che tipo, consulta la nostra sezione Allerte

Per capire l'andamento delle temperature previste nei prossimi giorni consulta la nostra sezione temperature.


Seguici su Google News


Articoli correlati