5 settembre 2022
ore 14:28
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 7 secondi
 Per tutti
cicloni, situazione e previsioni in Atlantico
cicloni, situazione e previsioni in Atlantico


Danielle, il primo uragano di stagione in Atlantico, è tornato nuovamente a rafforzarsi nelle ultime ore. Si trova attualmente a nord ovest delle Azzorre e si prevede che, perdurando in una zona a basso shear del vento e su una superficie di mare con temperature di 26-27°C, possa ancora mantenere per altre 24 ore la condizione di uragano. Successivamente perderà le sue caratteristiche tropicali venendo a contatto con la circolazione delle medie latitudini. 

Secondo gli ultimi aggiornamenti entro giovedì 8 settembre dovrebbe compiere la sua transizione extratropicale, dunque avere in pratica le caratteristiche delle 'normali' basse pressioni delle nostre latitudini. C'è da dire che spesso proprio nella fasi di passaggio da uno stato all'altro gli ex uragani mostrano una temporanea intensificazione come accadde ad esempio ad Ophelia nel 2019 che mantenne venti forza uragano.

Rimane ancora incertezza sull'evoluzione di Danielle, la cui media delle previsioni lo indica abbordare l'Europa occidentale. Le ultime previsioni mostrano oggi un spostamento medio verso la Gran Bretagna ma nelle peggiori delle ipotesi potrà raggiungere con venti di un sistema non tropicale.

Nel frattempo la tempesta tropicale Earl, che ha iniziato a intensificarsi a nord-est di Porto Rico, è previsto diventare uragano. Le previsioni mostrano una sua intensificazione a categoria 3 entro sabato.


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati