10 ottobre 2020
ore 15:33
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 38 secondi
 Per tutti

Intorno alle ore 19:00 locali, le 02:00 in Italia, l'uragano Delta ha compiuto il secondo landfall del suo lungo percorso. Dopo aver devastato la zona più settentrionale della Penisola dello Yucatan in Messico e dopo aver recuperato temporaneamente le forze sull'omonimo Golfo fino a tornare di categoria 3, l'Uragano si è abbattuto sulle coste della Louisiana poco a est di Cameron come categoria 2 ed ha subito una veloce trasformazione in tempesta tropicale. E' stato accompagnato da venti che hanno soffiato con raffiche fino a 180km/h.


Quella zona era già stata duramente colpita alla fine di Agosto, più precisamente il 29 Agosto dall'uragano Laura, uno dei più forti a colpire la Louisiana dal 1856 anno di inizio della Rilevazioni con venti che raggiunsero i 240km/h , danni devastanti e almeno 41 vittime sul suo percorso. Delta non è così intenso, soprattutto per quanto riguarda i venti.

Tuttavia le piogge alluvionali che ne stanno accompagnando l'evoluzione fanno temere conseguenze potenzialmente più disastrose di quelle causate da Laura. Previsti infatti cumuli fino a 300-400mm di pioggia con diverse zone già interessate da vasti allagamenti. Prima del suo arrivo il governatore dello Stato aveva preventivamente fatto spostare 10mila persone dalle loro case e purtroppo molte di loro erano già state vittime dell'uragano Laura. Attualmente delta si trova al confine tra la Louisiana e il Mississippi, ha portato piogge torrenziali e alluvioni lampo lasciando senza corrente oltre 700mila famiglie.


Delta arriva sovrapponendosi ad un'emergenza Covid e un post emergenza Laura che ha ancora tutti i segni del suo feroce passaggio con tantissimi lavori di riparazione in corso. In aggiunta solo due giorni fa la cittadina di Lake Charles era stata colpita da un violento tornado. Delta attraverserà come tempesta tropicale oltre al Mississippi, anche Alabama, Tennessee, anche loro già duramente colpiti ad Agosto da Laura


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati