7 ottobre 2020
ore 14:11
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 12 secondi
 Per tutti
La rotta prevista dell'uragano Delta
La rotta prevista dell'uragano Delta

Fa sempre più paura l'uragano Delta di tipo major, divenuto ormai di categoria 4 e posizionato alle coordinate 19.5N 85.1W, ovvero 250km a sudest della punta settentrionale della penisola messicana dello Yucatan, dove si trovano famose località balneari come Playa del Carmen e Cancun, su cui nelle prossime ore è atteso il suo pericolosissimo landfall. Intorno al suo centro soffiano venti le cui raffiche raggiungono i 210km/h.


Delta si sta muovendo infatti verso ovest-nordovest puntando proprio lo Yucatan settentrionale spostandosi ad una velocità di 25km/h e il suo impatto è ormai scontato ed imminente. E' in corso un allarme uragano su località messicane come Cozumel e da Tulum a Dzilan, tutte località poste lungo la traiettoria dell'uragano. Sono attesi ingenti danni sullo Yucatan, con pesanti mareggiate, erosioni costiere e diversi black out, oltre ad estesissimi allagamenti.


Dopo aver oltrepassato lo Yucatan Delta si butterà sulle calde acque del Golfo del Messico proseguendo la sua marcia verso le coste meridionali degli USA. Si prevede che sabato effettui un secondo landfall sulle coste della Louisiana, probabilmente poco ad est di New Orleans, come categoria 4 e venti con raffiche superiori ai 200km/h e piogge torrenziali. Anche sulla Louisiana l'allerta è massima, seppur manchino ancora troppi giorni per localizzare con maggior esattezza il punto in cui avverrà il secondo landfall di Delta.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati