21 agosto 2020
ore 16:01
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 4 secondi
 Per tutti
Alluvioni lampo e forti mareggiate in Messico per Genevieve
Alluvioni lampo e forti mareggiate in Messico per Genevieve

MAREGGIATE E ALLUVIONI LAMPO COLPISCONO LA BASSA CALIFORNIA: nessun landfall per l'uragano Genevieve ma era ampiamente previsto che non toccasse terra, tuttavia pur solo sfiorando la penisola della bassa California ha fatto molti danni per le mareggiate causate dai forti venti, fino a 100km/h e per le piogge torrenziali che hanno causato numerose alluvioni lampo, soprattutto nella zona di Capo San Lucas. E purtroppo nella zona di Los Cabos vengono segnalate dalle autorità anche due vittime tra cui un bagnino tuffatosi in mare per salvare un adolescente che aveva ignorato le bandiere di avvertimento.

Dopo aver brevemente toccato la categoria 4 diventando di fatto l'uragano più forte della stagione del Pacifico, Genevieve si è rapidamente declassato fino alla categoria 1 e adesso si trova a circa 200km dalla costa. Nei prossimi 2-3 giorni manterrà questa distanza dal continente spostandosi parallelamente alla Penisola della California fino a declassarsi ulteriormente a tempesta tropicale.

Più che i venti, per i prossimi giorni si temono gli effetti delle precipitazioni. Forti piogge continueranno a colpire la Penisola, l'allerta rossa rimane anche per il settore centrale con La Paz e Ciudad Constitution. Il territorio arido potrà favorire ancora numerosi episodi alluvionali.


Seguici su Google News


Articoli correlati