16 novembre 2020
ore 7:54
di Francesco Nucera
tempo di lettura
2 minuti, 15 secondi
 Per tutti
uragano Iota, secondo major in questo mese di novembre
uragano Iota, secondo major in questo mese di novembre

Aggiornamento ore 07:05: Iota ha acquistato potenza sui Caraibi ed è diventato un major di categoria 4 con venti oltre i 200 km/h. Iota è così il sesto uragano major della stagione in corso, il secondo major in questo periodo dopo Eta. E' la prima volta che in novembre si registrano 2 casi di major. Si dirige verso Honduras e Nicaragua che ancora contano i danni per il precedente grande uragano. Iota appartiene inoltre a quel gruppo di uragani che si intensificano rapidamente. Iota ha perso oltre 40 hPa in 24 ore, piu' di 10 hPa nell'ultima ora.

------------------------

Aggiornamento ore 16:50: Iota si sta rapidamente intensificando  tanto che è atteso raggiungere la categoria 3 o 4 prima di approdare sull'America centrale. E' previsto fare landfall nella giornata di lunedì tra Honduras e Nicaragua con venti potenzialmente catastrofici, onde alte di tempesta e piogge torrenziali. Sono attese punte fino a 500-600mm di pioggia. Le zone che saranno coinvolte da Iota sono quelle che ad inizio novembre sono state attraversate da Eta. Il National Hurricane Center di Miami ha diramato il grado piu' alto di allerta per le coste nord orientali del Nicaragua e quelle orientali dell'Honduras. Allerta anche per la Providencia Island e l'Isola di San Andres. Iota appartiene a quegli uragani che si approfondiscono rapidamente, una caratteristica correlata al cambiamento climatico

----------------------
Iota si è intensificato nelle ultime ore  ed è diventato uragano sui Caraibi. E' il 13-mo uragano atlantico della stagione 2020. Nella speciale classifica il 2020 è dietro il 2005 che ha invece 15 uragani. Ma il 2020 ha il record di tempeste tropicali, trenta, due in più della super stagione 2005. Il centro di Iota si è mantenuto più basso rispetto alle previsioni, per questo motivo si attende che l'uragano raggiunga in avvio settimana le stesse zone di Eta, Nicaragua ed Honduras dove è già scattato l'allarme uragano. Iota è atteso coinvolgere anche le isole della Colombia. 

uragano Iota diretto verso l'America centrale
uragano Iota diretto verso l'America centrale

Le piogge alluvionali sarebbero il problema più grande per l'America centrale, specie nelle aree che sono state devastate dalle forti piogge di Eta all'inizio di questo mese. Eta ha provocato la morte di almeno 120 persone, molti sono ancora i dispersi.  Sono attese punte fino a 500-600mm di pioggia. 

Alcuni scenari protendono per un "Iota Major" ovvero un uragano di categoria 3 o superiore. Nel caso diventasse Major sarebbe il sesto uragano di questo genere del 2020. Annate simili; 1959, 1996, 2004, 2005 e 2017. 

Mancano 15 giorni alla fine della stagione degli uragani atlantici del 2020 e non  sembra essere finita. Un'onda di Kelvin è prevista transitare verso l'Atlantico nei prossimi giorni, questo potrebbe dar origine ad una nuova formazione tropicale. 


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati