14 ottobre 2018
ore 6:38
di Francesco Nucera
tempo di lettura
2 minuti, 40 secondi
 Per tutti
il momento dell'impatto dell'uragano Leslie sul Portogallo
il momento dell'impatto dell'uragano Leslie sul Portogallo

ore 23.30: l'uragano Leslie ha da poco fatto landafall sul Portogallo a nord di Lisbona. Il vortice tuttavia ha perduto il suo status di urgano divenendo un post ciclone. Nonostante questo si associa sempre a forti venti con raffiche fino a 140 km/h e scrosci di rovesci intensi.

----------------------------------------------------

ore 21.00: Leslie non è più uragano ma ha effettuato la transizione verso una tempesta tropicale. Rispetto alle aspettative è leggermente più a nord ed anche più veloce. Nonostante abbia perso il suo status di uragano, Leslie avrà la forza vento da uragano e dunque gli effetti potrebbero essere importanti

----------------------------------------------------

ore 16.00: Si approssima alla Penisola Iberica Leslie che ancora mantiene il suo status di uragano di categoria 1. Leslie, con una pressione di 980 hPa è a 300 km da Lisbona; stando alle ultime informazioni dovrebbe impattare alle ore 21 UTC di questa sera poco a nord di Lisbona. Leslie dovrebbe divenire un post ciclone ( ex uragano) quasi a contatto con la terra ferma, per questo motivo potrebbe trattarsi, se confermato, del ciclone atlantico più orientale nell'era satellitare. Lo scorso anno fu Ophelia ad essere il più orientale per cui sorprende come nel giro di un anno vi sia un altro caso. Dopo Vince nel 2005 dovrebbe essere il secondo ad impattare su questa zona, forse anche più forte di Vince. Sono attesi venti forti con raffiche fino a 150-160 km/h e intense precipitazioni con accumuli fino a 100mm nell'entroterra. Leslie comunque non arriverà in Italia

---------------------------------------------

ore 7.00 LESLIE VERSO PORTOGALLO E SPAGNA - La novità più intrigante di questo fine settimana a livello meteo sarà l'arrivo di Leslie sulla Penisola Iberica che, dopo tanto peregrinare in Atlantico per 20 giorni senza mai toccare terra, raggiungerà nella giornata di sabato il Portogallo. Leslie dopo aver sfiorato Madeira come uragano di categoria 1 perderà il suo status di uragano e impatterà con caratteristiche simili tropicali sulla terra ferma. Per il Portogallo meridionale dunque è scattata l'allerta meteo per venti forti ( raffiche fino a 140 km/h) e rovesci di pioggia intensi. In alcune zone di Spagna e Portogallo potrebbero cadere più di 100mm di pioggia.

Uragano o ex uragano? A dire il vero rimane ancora incertezza se Leslie impatterà nelle vicinanze di Lisbona ancora come ciclone tropicale oppure come post tropicale. Se ciò avvenisse sarebbe la prima volta che un ciclone tropicale rimanga tale a contatto col vecchio continente. In genere tali strutture cambiano caratteristica come è avvenuto ad esempio in Vince nel 2005. Delta come tempesta tropicale sempre nel 2005 riuscì ad entrare nel Mediterraneo.

L'incertezza del cammino di Leslie degli ultimi giorni sembra sia terminata, alla fine Lelsie dopo il suo lungo viaggio ha imboccato la strada meno probabile che lo porterà a terminare la sua corsa in Europa. Una volta raggiunta la terra ferma perderà ancora potenza ma riuscirà ad inoltrarsi nel cuore del territorio francese come una 'semplice' circolazione di bassa pressione.

Leslie è tra i più orientali cicloni atlantici di sempre. Gli altri sono Debbie (1961), Fede (1996), Fran (1973) e Ofelia (2017).


Seguici su Google News


Articoli correlati