1 ottobre 2019
ore 14:43
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 10 secondi
 Per tutti

Il sorprendente uragano Lorenzo, entrato nella storia, si muove verso le Isole Azzorre che saranno raggiunte tra la notte e la mattinata di mercoledì.

Lorenzo rimane un uragano potente ed anche esteso sull'Atlantico orientale con venti oltre i 200 km/h. L'occhio ora è meno distinto ma l'attività convettiva che ruota attorno mantiene una buona organizzazione.

Lorenzo quasi a ridosso delle Isole Azzorre
Lorenzo quasi a ridosso delle Isole Azzorre

Uragano Lorenzo, tra poche ore sulle Azzorre. È dunque allerta sull'arcipelago per l'imminente arrivo dell'uragano, ora di categoria 2 che dovrebbe passare vicino a Corvo e Flores, la parte nord occidentale, con venti oltre i 150 km/h, piogge torrenziali ed onde alte. Un po' come avvenne per l'uragano Fran nel 1973.

Lorenzo, possibile evoluzione dopo le Azzorre. Subito dopo Lorenzo perderà le sue caratteristiche di uragano. Muovendosi verso nord est si troverà nella zona delle correnti occidentali e subirà quello che viene definito in gergo tecnico, una transizione extratropicale. Perderà la sua simmetria seppur manterrà le caratteristiche di un vortice extratropicale molto intenso. Venerdì è previsto arrivare sull'Irlanda. Proprio sull'Irlanda l'ex Lorenzo potrebbe subire un nuovo rafforzamento.

Uragano Lorenzo: percorso previsto nei prossimi giorni
Uragano Lorenzo: percorso previsto nei prossimi giorni

Rimane incertezza Le traiettoria quest'oggi, pur presentando ancora incertezza, mostra qualche possibilità in più che l'ex Lorenzo, seppur meno intenso, si possa muovere verso est una volta a ridosso dell'Irlanda attraversando proprio la Gran Bretagna dove è al momento alta l'attenzione per il suo arrivo.


Seguici su Google News


Articoli correlati