30 marzo 2023
ore 22:08
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 2 secondi
 Per tutti
Violenti temporali attesi sugli USA
Violenti temporali attesi sugli USA


Nuovi violenti temporali con fenomeni estremi sono attesi venerdì sugli USA sud orientali, dopo quelli drammatici dei giorni scorsi, in una zona grosso modo compresa tra Texas ed Alabama, fino ad interessare il Wisconsin e il Michigan. 

Secondo le previsioni le condizioni sarebbero favorevoli ad un setup di super temporali con annessi venti lineari e tornado. Per lo Storm Prediction Center del National Weather Service nella giornata di venerdì più di 65 milioni di americani sarebbero a rischio di qualche forma di maltempo. 

Le principali città che potrebbero essere coinvolte da forti temporali in grado di generare un tornado includono St. Louis, Chicago, Indianapolis, Little Rock, Memphis e Tennessee. Per queste zone esiste anche la possibilità di grandine di grandi dimensioni. C'è anche il rischio che alcuni corsi d'acqua possano esondare a causa dei violenti acquazzoni provocando come conseguenza inondazioni improvvise. 

Cosa accade? Delle onde corte in quota inserite nella corrente a getto transitano su un flusso caldo e umido in arrivo dal Golfo del Messico. Questo pattern è previsto perdurare anche per i prossimi giorni anche per via della MJO verso il Pacifico che esaspera questo setup temporalesco.


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati