12 novembre 2020
ore 12:46
di Francesco Nucera
tempo di lettura
54 secondi
 Per tutti
tifone Vamco sulle Filippine
tifone Vamco sulle Filippine


Il tifone Vamco ha raggiunto le Filippine che ancora una volta devono fare i conti con queste potentissime ondate di maltempo; la zona più colpita è la provincia dell'isola principale di Luzon con piogge alluvionali e venti forti con raffiche prossime ai 200 km/h.

Vamco segue Goni e Molave; Goni è poi uno dei più forti tifoni di sempre, che ha devastato proprio le Filippine negli ultimi tempi con morte e distruzione. 

Prosegue l'operazione di salvataggio delle persone; in alcuni sobborghi a est di Manila i residenti si sono rifugiati sopra le loro case allagate. Viene segnalata una vittima. Almeno 40.000 case sono state completamente o parzialmente sommerse da acqua e fango.il presidente filippino Rodrigo Duterte  ha ordinato alle agenzie governative di accelerare gli aiuti alle persone colpite dal tifone che ha travolto l'area metropolitana di 23 milioni di persone.


Vamco è atteso dirigersi verso il Vietnam. Inondazioni e smottamenti nell'ultimo mese hanno ucciso almeno 160 persone nel Vietnam centrale, dozzine sono i dispersi e migliaia le case danneggiate. 


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati