17 agosto 2018
ore 10:12
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 30 secondi
 Per tutti

Le estati anni 2000 sono diventate più calde del trentennio precedente. La frequenza delle ondate di calore è aumentata per via delle masse d'aria calda che raggiungono più facilmente il Mediterraneo. L'anticiclone delle Azzorre, una figura cardine del clima in Europa, ha infatti lasciato più spazio all'arrivo dell'anticiclone africano con ovvie conseguenze.

Queste sono le anomalie di pressione nel periodo 1970-1990. Le pressioni maggiori sono in Atlantico secondo uno schema barico che lascia intendere anche dei break instabili e freschi di passaggio sul Mediterraneo. Le anomalie di temperatura mostrano per l'Europa, in tal periodo, un lieve sotto media. Per questo motivo le estati si mostrano spesso climaticamente gradevoli.

anomalie di pressione anni 60-80
anomalie di pressione anni 60-80

Nel periodo successivo la situazione barica si è ribaltata. La pressione è scesa in pieno Atlantico mentre aumenta sull'Europa orientale attraverso un promontorio anticiclonico in quota disteso sul Mediterraneo. Non tragga in inganno la pressione relativamente bassa sull'Italia perchè l'anticiclone africano ha il suo gioco forza in quota. Le tempeature ora  mostrano un deciso sopra media, specie sull'Europa orientale e mediterranea

anomalie di pressione anni 2000
anomalie di pressione anni 2000

C'è da dire che in Europa le estati più calde avvengono a partire dagli anni 2000 mentre in America, le estati più calde sono avvenute negli anni 30-50. Altra particolarità è che l'assenza dell'anticiclone delle Azzorre provoca scenari 'estremi': o fasi molto calde oppure fasi instabilie e fresche, senza una via di mezzo.

Questo cambio di scenario in Europa avverrebbe con un cambio di fase dell'Indice AMO ( che oscilla tra fasi positive e negative in un ciclo di quasi 66 anni), ovvero nel momento in cui le temperature dell'oceano atlantico sono divenute più calde. Tali anomalie fungerebbero da 'forzante' all'aumento delle temperature di per sè indotte dal Global Warming.

amo index, andamento
amo index, andamento


Seguici su Google News


Articoli correlati