28 settembre 2022
ore 9:10
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 21 secondi
 Per tutti

VORTICE SUL CENTRO-NORD EUROPA. Un vasto vortice situato sull'Europa centro-settentrionale e alimentato da aria fredda in discesa dalle latitudini artiche condizionerà il tempo anche sull'Italia nei prossimi giorni, pilotando una serie di fronti diretti verso il Mediterraneo centrale. Trasportati da un teso flusso di correnti da ovest-sudovest coinvolgeranno soprattutto le nostre regioni del versante tirrenico, dove il tempo sarà più instabile, ma non mancheranno piogge e qualche rovescio o temporale fin sulle regioni settentrionali. L'aria più fredda presente oltralpe permetterà inoltre alla neve di cadere sulle Alpi confinali, seppur debole, a quote superiori a 2000m.

METEO MERCOLEDI'. Peggiora sulle Alpi occidentali con piogge e rovesci soprattutto sui settori di confine con neve oltre i 2000m, in estensione fino al Friuli VG entro sera. Parzialmente nuvoloso sulle restanti regioni settentrionali con transito di nubi medio-alte e stratificate, più compatte sull'Appennino emiliano dove compariranno alcuni rovesci. Sulle regioni centro-meridionali schiarite prevalenti sul versante adriatico salvo qualche rovescio in transito in giornata sulle Marche, maggior instabilità su quello tirrenico e sull'ovest della Sardegna con rovesci intermittenti, più frequenti su Toscana, basso Lazio e Campania, anche temporaleschi. Temperature in calo al Centro-Nord. Venti tesi occidentali, da sudest sull'Adriatico.

METEO GIOVEDI'. Instabilità crescente al Nord con rovesci sin dal mattino su Alpi e Appennino, dal pomeriggio anche su Levante Ligure e Val Padana, specie a nord del Po, a tratti intensi tra Prealpi e alte pianure. Instabile sulle regioni tirreniche con rovesci e temporali anche intensi in giornata, in estensione alle zone interne appenniniche e all'Umbria, maggiori aperture e clima più asciutto sul versante adriatico e all'estremo Sud. Temporali sulla Sardegna occidentale. Limite neve sulle Alpi sui 2000/2200m, anche inferiore su quelle di confine. Temperature in lieve calo sulle regioni tirreniche, in lieve aumento su quelle adriatiche. Ventilazione tesa sudoccidentale.

METEO VENERDI'. Ancora instabilità diffusa al Nord con piogge e temporali a tratti intensi, ma in graduale attenuazione in serata. Neve sulle Alpi anche sotto i 2000m su quelle centro-occidentali. Insiste l'instabilità anche su ovest Sardegna e soprattutto sulle regioni centro-settentrionali tirreniche con rovesci e qualche temporale a tratti forte, qualche pioggia in arrivo fin sulle Marche. Maggiori schiarite e clima asciutto al Sud, salvo un po' di variabilità in arrivo in Sicilia. Venti moderati o tesi tra sudovest e sudest. Temperature in calo al Centro-Nord. Per la tendenza fino al weekend clicca qui.

La concentrazione di inquinanti nella tua zona varia a seconda delle condizioni meteorologiche in atto e previste. Per conoscere il tasso di inquinamento consulta le nostre mappe sulla qualità dell'aria, sempre aggiornate >> Qualità dell'aria.


Seguici su Google News


Articoli correlati