30 maggio 2021
ore 23:37
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 1 secondo
 Per tutti
Meteo domenica, a tratti instabile
Meteo domenica, a tratti instabile

CRONACA DOMENICA POMERIGGIO. Il fronte continua a scendere verso sud lungo lo Stivale e le precipitazioni si concentrano sulle regioni del Sud peninsulare, con piogge e rovesci che si stanno concentrando su Puglia, Basilicata e alta Calabria. Persistono però alcune precipitazioni sulle zone interne di Lazio e Campania, localmente fin sull'Appennino Abruzzese, seppur si tratti di fenomeni deboli e in graduale attenuazione da nord. Si sono invece esauriti i rovesci sulle Alpi piemontesi occidentali, pur persistendo una certa nuvolosità irregolare.

SITUAZIONE. Con lo sbilanciamento dell'anticiclone sul Nord Europa, i cui massimi si collocano su Regno Unito e Scandinavia, rimane aperto un canale di correnti fresche e instabili settentrionali in scorrimento lungo il suo fianco sudorientale. Da questo si snoda un fronte freddo che sta attraversando le nostre regioni centro-meridionali distribuendo piogge e rovesci sparsi, ma con coinvolgimento anche di parte del Nordovest. Qui infatti intervengono correnti orientali al seguito del fronte, che risalgono la Val Padana da est verso ovest fino ad attivare una certa instabilità a ridosso delle Alpi occidentali. Altrove tempo in miglioramento da nord. Vediamo come proseguirà la giornata di domenica:

METEO PROSSIME ORE. Al Nord ampie schiarite su gran parte dei settori, specie al mattino sulle Alpi orientali, instabile però su ovest Piemonte ed estremo Ponente Ligure con piogge e rovesci sulle aree di montagna ed anche qualche temporale verso fine giornata sulle Alpi Marittime. Entro sera nuova intensificazione dell'instabilità sui rilievi del Nordest con qualche rovescio su Friuli VG, Prealpi Venete e della Lombardia orientale. Al Centro inizialmente instabile su Lazio, bassa Umbria, basse Marche ed Abruzzo con piogge e rovesci, tendenti però ad attenuarsi da nord solo nel corso del pomeriggio quando si concentreranno soprattutto sulle aree meridionali del Lazio, ma in esaurimento in serata. Ampie schiarite sin da inizio giornata su Toscana e alte Marche, in successiva estensione verso sud. Prevale il sole in Sardegna, salvo temporanei addensamenti sul versante tirrenico. Al Sud piogge e rovesci sin dal mattino su Puglia, Campania e Lucania, in estensione all'alta Calabria in giornata. Resistono schiarite anche ampie su bassa Calabria e Sicilia. Temperature in diminuzione. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia. Per l'evoluzione attesa in settimana clicca qui.

Meteo Italia domenica
Meteo Italia domenica


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati