14 agosto 2019
ore 22:20
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
2 minuti, 16 secondi
 Per tutti
Meteo Italia: situazione attesa nel weekend
Meteo Italia: situazione attesa nel weekend

METEO ITALIA, TORNA L'ANTICICLONE DELLE AZZORRE - La rimonta anticiclonica prenderà piede già a Ferragosto, sebbene in questo caso avremo ancora qualche nota instabile, ma sarà più convinta tra venerdì e il prossimo weekend. Avremo dunque condizioni di sole prevalente su gran parte della Penisola; cieli in prevalenza sereni o al più poco nuvolosi con qualche addensamento in più a tratti sulle coste, specie del basso Tirreno e su Alpi e Appennini, ma con basso rischio di pioggia. Tra venerdì e sabato non si esclude tuttavia qualche breve e isolato temporale pomeridiano sull'Appennino meridionale, in particolare sui massicci calabresi, mentre tra sabato e domenica potrà transitare qualche banco nuvoloso in più al Nord.

Le temperature saranno in aumento, con caldo pienamente estivo ma senza particolari eccessi. Le massime infatti spazieranno in genere tra i 28 e i 32°C, localmente inferiori lungo le coste adriatiche e del basso versante tirrenico ( Sicilia e Calabria ). Di notte e al primo mattino sarà inoltre abbastanza fresco fino a sabato, con minime in genere sui 18-20°C nelle zone interne ( anche inferiori nelle aree rurali e nelle vallate alpine e appenniniche ). Da segnalare inoltre ancora vivace vento di Maestrale venerdì su Sardegna, basso Tirreno, basso Adriatico e Ionio; sabato ventoso solo tra Canale d'Otranto e Ionio orientale, mentre altrove prevarrà il regime di brezza. 

Temperature massime previste venerdì
Temperature massime previste venerdì

DOMENICA CALDO IN INTENSIFICAZIONE, QUALCHE TEMPORALE SU ALPI OCCIDENTALI - Domenica l'anticiclone inizierà ad assumere una componente anche africana, con caldo in progressiva intensificazione ( attesi picchi di 33-34°C sulle aree interne ), mentre sulle Alpi occidentali saranno possibili sporadici rovesci o temporali a fine giornata. Sarà comunque il preludio ad una nuova probabile fase di caldo intenso attesa per la prossima settimana, in particolare al Centrosud. 

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Per conoscere lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo

Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione delle webcam.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.

Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade italiane consulta la sezione TRAFFICO.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati