21 novembre 2019
ore 20:30
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 14 secondi
 Per tutti
Meteo venerdì
Meteo venerdì

Situazione: Un vortice di bassa pressione alimentato da correnti fredde nord atlantiche tende ad approfondirsi sul Golfo di Biscaglia affondando in parte anche sul Mediterraneo. Le condizioni del tempo tendono quindi a peggiorare ulteriormente sull'Italia e dopo una giornata di lunedì all'insegna dell'instabilità, per venerdì tornerà anche il maltempo, non ovunque però perché la bassa pressione si manterrà piuttosto a ovest, solo nel weekend il vortice si muoverà verso l'Italia per portare maltempo più diffuso. Per venerdì Le zone maggiormente interessate saranno ancora una volta quelle tirreniche assieme a una buona parte del Settentrione. Vediamo pertanto la previsione per la giornata di venerdì:

Meteo venerdì: Nord brutto tempo fin dal mattino al Nordovest con piogge e rovesci anche temporaleschi e localmente abbondanti sulla Liguria, il Piemonte e l'alta Lombardia. Neve sulle Alpi dai 1200m. Fenomeni più sporadici su Emilia Romagna e Triveneto con qualche piovasco dal pomeriggio sul Friuli. In serata fenomeni a tratti anche forti tra Liguria e Piemonte con neve copiosa sulle Alpi occidentali dai 1000-1200m. Centro in prevalenza nuvoloso o molto nuvoloso sulle regioni tirreniche con piogge sparse e qualche rovescio intervallato nel pomeriggio da qualche schiarita. In serata  tornano piogge e rovesci, sempre sulle regioni tirreniche. Maggiori aperture lungo l'Adriatico. Sud irregolarmente nuvoloso sulla Campania con piogge e rovesci intermittenti tendenti ad attenuarsi sui settori centro meridionali. Ampie aperture sulle restanti zone. Temperature stazionarie o in lieve aumento al Sud. Venti moderati con rinforzi meridionali su Sardegna e regioni tirreniche, deboli tendenti a moderati meridionali altrove. Mari molto mossi, localmente agitati i bacini occidentali, da mossi a molto mossi gli altri.

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.


Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione delle webcam.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.


Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.


Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.


Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati