27 febbraio 2020
ore 23:00
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 50 secondi
 Per tutti
Venti tesi nei prossimi giorni
Venti tesi nei prossimi giorni

SITUAZIONE. Ora che si è finalmente aperta la porta dell'Atlantico anche sul Mediterraneo centrale la ventilazione si manterrà piuttosto tesa nei prossimi giorni anche sull'Italia. Il fronte che domani si allontanerà gradualmente dall'Italia attiverà infatti correnti di Maestrale piuttosto tese al Centro-Sud, mentre venerdì si attiverà una ventilazione di Scirocco che precederà l'arrivo di un altro fronte atlantico. A seguire disposizioni delle correnti dai quadranti occidentali, che chiuderanno la settimana. Ecco i dettagli:

METEO VENTI E MARI VENERDÌ. Soffia un Maestrale teso sui bacini centro-meridionali con raffiche fino a 60-80km/h sul Canale d'Otranto, venti inizialmente ancora da ovest-sudovest sullo Ionio ma tendenti a provenire dai quadranti settentrionali entro sera. Venti settentrionali in attenuazione su Mar Ligure e alto Adriatico. Mari molto mossi con onde fino a 3 metri su medio-basso Adriatico, basso Tirreno e Mar di Sardegna.

Venti e mari previsti per venerdì
Venti e mari previsti per venerdì

METEO VENTI E MARI SABATO. Con l'avvicinamento di un nuovo fronte atlantico verso l'Italia i venti si dispongono dai quadranti meridionali, rinforzando gradualmente nel corso della giornata. Da segnalare le ultime raffiche settentrionali al largo dello Ionio. Attesi dunque verso metà giornata venti generalmente da sud-sudest con raffiche fino a 50-70km/h su Mar Ligure e medio-alto Tirreno, mari generalmente molto mossi.

METEO VENTI E MARI DOMENICA. Con il progressivo spostamento del fronte verso levante la ventilazione tende a disporsi dai quadranti occidentali moderati o tesi, in particolare da ovest-sudovest su Mar Ligure e Tirreno, da sud-sudovest sullo Ionio, da sudest sull'Adriatico fino a 50-70km/h. Onde fino a 1,5/2 metri su Mar Ligure al largo, Mar e Canale di Sardegna, basso Adriatico e Ionio settentrionale.

Venti e mari previsti per domenica
Venti e mari previsti per domenica

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.

Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati