7 marzo 2021
ore 23:28
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 11 secondi
 Per tutti
Venti tesi o forti nella nuova settimana
Venti tesi o forti nella nuova settimana

La seconda settimana di marzo sarà decisamente più movimentata della prima sotto il profilo dei venti a causa di due situazioni, la prima una saccatura balcanica in evoluzione verso levante e la seconda una profonda depressione atlantica che lambirà parte della Penisola. Avremo quindi in una prima fase venti settentrionali e poi venti sud occidentali. Le giornate più insidiose saranno quella di mercoledì e poi giovedì e venerdì, vediamo qualche dettaglio in più:

MARI E VENTI MERCOLEDÌ: venti tesi settentrionali al Centro Nord, sul medio basso Adriatico e lo Ionio settentrionale con raffiche di Bora fino a 80km/h sul Triestino. Venti moderati occidentali sul Basso tirreno e lo ionio meridionale con punte di 60km/h. Escluse eventuali mareggiate.

Mari e venti mercoledì
Mari e venti mercoledì

MARI E VENTI GIOVEDÌ-VENERDÌ Venti tesi o forti  meridionali sul Mar Ligure, il Tirreno settentrionale, il Mar di Corsica e il Mar di Sardegna con punte di 80km/h. Venti forti anche sull'Appennino Tosco Emiliano con punte di 80-90km/h in quota sopra i 1000m. Altrove ventilazione debole o moderata sempre dai quadranti meridionali. Eventuali mareggiate potranno interessare la costa ligure orientale e quella della Toscana ma saranno mareggiate non particolarmente intense.

Mari e venti giovedì-venerdì
Mari e venti giovedì-venerdì

WEEKEND: possibile nuova fase di venti intensi sud occidentali al Nord e parte del Centro nella giornata di domenica (da confermare)


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati