Redazione 3BMeteo
4 ottobre 2021
ore 23:30
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
1 minuto, 35 secondi
 Per tutti
Mareggiata
Mareggiata

SITUAZIONE. Una perturbazione di origine atlantica si sta avvicinando all'Italia, già sotto alle prime correnti prefrontali, dove porterà forte maltempo a inizio della prossima settimana. Il suo graduale avvicinamento al Mediterraneo centrale sta attivando già in queste ore un flusso di correnti di Scirocco intorno allo Stivale, destinato a intensificarsi tra questa sera e domani, per essere sostituito da tesi venti di Maestrale-Ponente a seguire. Ci avviamo così verso una fase spesso ventosa, con moto ondoso in conseguente aumento. Vediamo nel dettaglio:

LUNEDÌ. Ancora Scirocco prevalente, raffiche fino a 60-70km/h su Tirreno occidentale e Canale di Sicilia, ma sul Mar di Sardegna i venti inizieranno a disporsi da SO e poi a fine giornata da NO con raffiche sino a 70/80 km/h. Ancora raffiche di Garbino sulle vallate adriatiche, specie centro-settentrionali, ventilazione meridionale sostenuta anche sugli entroterra dell'Italia centrale, Salento e costa settentrionale della Sicilia, mentre tese raffiche occidentali spazzeranno l'entroterra sardo. Possibili mareggiate sulle coste tirreniche centro-settentrionali e su quelle occidentali della Sardegna. Acqua alta a Venezia con picchi sino a 90 cm.

Venti e mari previsti per lunedì
Venti e mari previsti per lunedì

MARTEDI'. Ancora venti tesi da SE sul medio-basso Adriatico mentre si disporranno da SO tra Mare di Corsica e Ligure con raffiche anche prossime ai 80/90 km/h; mari sino a molto mossi o agitati. Rimarranno tesi occidentali tra Mare di Sardegna, Canali e Tirreno che risulteranno molto mossi. Rischio mareggiate tra Liguria centro orientale e Toscana. Ancora mosso o molto mosso l'Adriatico.

MERCOLEDI' la ventilazione si manterrà tesa da SO tra Ionio e medio-basso Adriatico, da NO-Ovest sui bacini occidentali dello Stivale così come su Canali e alto Tirreno.

Nel fine settimana forti venti di Bora e Tramontana spazzeranno via le aree centrali dell'Italia, in particolare sul medio-alto Adriatico e Tirreno settentrionale.



Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati