9 marzo 2021
ore 16:50
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 1 secondo
 Per tutti
venti forti attesi sul centro nord Europa
venti forti attesi sul centro nord Europa

Venti forti dai quadranti occidentali interesseranno molte Nazioni dell'Europa centro settentrionale tra martedì e giovedì nel momento in cui tenderà ad inasprirsi la differenza di pressione tra sud e nord. In particolare c'è da segnalare il possibile passaggio di alcuni profondi minimi di bassa pressione secondari, anche sotto i 970 hPa che andranno a generarsi in Atlantico nel flusso portante in quota.

Raffiche di vento tempestose attorno ai 100 km/h con punte superiori e fino a 150 km/h sono dunque possibili su Irlanda, Regno Unito, Francia settentrionale, Germania, Paesi Bassi e Polonia. Il tutto associato a intense mareggiate. Saranno quindi altamente probabili danni e/o disagi. 

Nei prossimi giorni è atteso in Europa un cambio di scenario. Il rinforzo del vortice polare stratosferico estenderà i suoi effetti alle quote più basse tanto che le correnti occidentali tenderanno ad intensificarsi sul settore euro atlantico; l'Europa sarà così divisa in due con quella centro settentrionale interessata dal passaggio di perturbazioni, quella meridionale invece sotto il segno di un mite anticiclone.

tendenza meteo 10-12 marzo
tendenza meteo 10-12 marzo

Per i dettagli in Italia guarda le previsioni aggiornate

Per la tendenza dei prossimi giorni guarda le previsioni medio-lungo termine


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati