4 giugno 2020
ore 10:40
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 28 secondi
 Per tutti
Vento forte tra giovedì e venerdì sull'Italia
Vento forte tra giovedì e venerdì sull'Italia

Situazione: l'approfondimento di una saccatura nord atlantica sull'Europa centrale porterà forte maltempo sull'Italia tra giovedì e venerdì. La perturbazione che transiterà sulle nostre regioni sarà preceduta e accompagnata da forti venti, anche localmente prossimi agli 80-90km/h, con mari fino ad agitati e possibili mareggiate lungo le coste esposte. I dettagli per queste due giornate.

Mari e venti  giovedì: venti in rinforzo dai quadranti meridionali, fino a forti tra Sud e SE su alto Tirreno, Mar di Corsica e Tirreno centrale con raffiche fino a 80km/h. Venti tra moderati e forti altrove con raffiche fino a 70km/h sul Tirre meridionale e i Canali. Mari fino a molto mossi o agitati i bacini settentrionali con possibili locali mareggiate tra est Liguria, Toscana e alto Lazio. Da mossi a molto mossi gli altri.

Meteo mari e venti giovedì
Meteo mari e venti giovedì

Mari e venti venerdì: rotazione dai venti dai quadranti occidentali sul Tirreno centro settentrionale con raffiche fino a 90km/h , venti forti di libeccio sul basso Tirreno con punte di 80km/h. Possibili locali mareggiate lungo la costa tra Liguria e Campania. Venti forti fino a 80km/h anche sul medio basso Versante Adriatico. Mari tutti molto mossi, agitati i bacini occidentali e il basso Adriatico.

Meteo mari e venti venerdì
Meteo mari e venti venerdì

Giorni successivi: la ventilazione si andrà gradualmente spegnendo sui bacini centro meridionali, restano attive tese correnti di libeccio sul Tirreno settentrionale.

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati