13 febbraio 2020
ore 8:00
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 57 secondi
 Per tutti
Venti in rinforzo per San Valentino
Venti in rinforzo per San Valentino

VENTI IN TEMPORANEA ATTENUAZIONE MERCOLEDÌ. Le raffiche tempestose che martedì hanno spazzato gran parte delle nostre regioni stanno subendo un'attenuazione mercoledì, grazie al temporaneo rinforzo di un campo di alta pressione che riprende posizione dalle latitudini mediterranee. Tuttavia il rinforzo barico non sarà duraturo e già a cominciare da giovedì verrà insidiato dall'avvicinamento di un nuovo fronte in discesa dal Nord Atlantico che ben presto riattiverà una ventilazione via via più sostenuta sulle nostre regioni e che riattiverà raffiche tese di Maestrale proprio nella giornata di San Valentino.

METEO VENTI E MARI GIOVEDÌ. L'avvicinamento del fronte da nordovest riattiverà una certa ventilazione sudoccidentale sui bacini del Nord Italia, da sud-sudest sull'Adriatico. In serata attese raffiche da sudovest fino a 50-70km/h sul Mar Ligure, specie al largo, con mare che diventerà molto mosso. Altrove venti e moto ondoso più moderati.

Mari e venti previsti per giovedì sera
Mari e venti previsti per giovedì sera

METEO MARI E VENTI SAN VALENTINO. Il fronte traslerà verso sudest attivando una sostenuta ventilazione tendente a provenire da Maestrale con raffiche fino a 60-80km/h sui bacini centro-meridionali, localmente fino 90km/h la sera al largo dello Ionio. Su quelli del Sud tuttavia per buona parte della giornata prevarranno ancora venti di libeccio, in attesa della rotazione da nordovest entro sera, quando tenderanno ad attenuarsi al Nord. Qualche raffica di Garbino potrà interessare ad inizio giornata i fondovalle appenninici dell'Adriatico centro-settentrionale, mentre alcune raffiche di fohn non sono escluse agli sbocchi vallivi del Nordovest. Mari che diverranno molto mossi o agitati con possibili locali mareggiate sulle coste del basso Tirreno, ma con moto ondoso in attenuazione su quelli settentrionali.

Mari e venti previsti per venerdì
Mari e venti previsti per venerdì

TENDENZA SUCCESSIVA. Il rinforzo dell'alta pressione in concomitanza del weekend favorirà una rapida attenuazione dei venti e del moto ondoso, salvo residue raffiche settentrionali sullo Ionio. Sul finire della settimana invece nuova disposizione dei venti da sudovest sul Mar Ligure, per il tentativo di avvicinamento di un fronte atlantico.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati