7 gennaio 2022
ore 23:52
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 4 secondi
 Per tutti
Forti venti dal weekend
Forti venti dal weekend

Con la strada spalancata al flusso perturbato nord atlantico una serie di perturbazioni raggiungerà il Mediterraneo centrale nel corso del weekend imminente, innescando anche un sensibile rinforzo dei venti settentrionali. Ne conseguirà inoltre un moto ondoso sostenuto con mareggiate sulle coste esposte.

Sabato sarà il Maestrale a dominare la scena, con raffiche sul Mar di Sardegna e di Sicilia raggiungeranno i 100km/h. Venti forti anche sulle zone interne delle isole maggiori e sul Salento. Venti di Tramontana o Grecale su Ligure e alto Tirreno, un po' più attenuati. Mareggiate attese sulle coste occidentali sarde e su quelle della Sicilia settentrionale. Mari fino ad agitati con onde alte fino a 5 metri sul Canale di Sardegna.

Altezza onde prevista per sabato sera
Altezza onde prevista per sabato sera

Domenica ancora Maestrale prevalente, molto forte sui bacini occidentali e sullo Ionio con raffiche fino a 100km/h sul Mar e Canale di Sardegna e sul medio Tirreno. Raffiche molto sostenute inoltre sulle zone interne delle isole e sulle vette appenniniche del Sud Italia. Mareggiate sulle coste occidentali sarde e della Sicilia con onde fino a 4 metri sul Mar di Sardegna.

Venti previsti per domenica pomeriggio
Venti previsti per domenica pomeriggio

Lunedì ancora venti molto sostenuti, ma da nordest sull'Adriatico e da nord sui bacini ad ovest dello Stivale.


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati