26 ottobre 2020
ore 23:46
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 6 secondi
 Per tutti
Immagine di archivio
Immagine di archivio

SITUAZIONE. Una perturbazione atlantica collegata ad un vortice in approfondimento sul Mar Ligure transita sull'Italia e oltre a portare condizioni di maltempo che dalle regioni settentrionali si estenderanno fino al Sud nei prossimi giorni, causerà anche l'intensificazione dei venti sullo Stivale. La settimana si apre all'insegna dei venti meridionali che soffiano sulle nostre regioni e sui nostri mari, anche impetuosi in Liguria. Da martedì lo spostamento del fronte verso il Centro-Sud determinerà una variazione nella direzione di provenienza dei venti, tendenti a disporsi gradualmente dai quadranti occidentali o nordoccidentali, sempre piuttosto sostenuti con possibili mareggiate sulle coste esposte. Nel dettaglio:

MARIE E VENTI MARTEDÌ. I venti soffieranno ancora tesi dai quadranti meridionali sui bacini del Sud e sull'Adriatico, mentre altrove tenderanno a disporsi da ovest e poi Maestrale, con raffiche fino a 70-80km/h su Mar Ligure e di Sardegna. Possibili mareggiate sulle coste occidentali sarde. Venti tendenti ad attenuarsi però sulla costa ligure e sull'alto Adriatico.

Mari e venti martedì
Mari e venti martedì

MARI E VENTI MERCOLEDÌ. Soffierà il Maestrale sui bacini centro-meridionali con raffiche fino a 60-80km/h sul Mar di Sicilia, 40-60km/h sugli altri mari ad eccezione di quelli settentrionali dove venti e moto ondoso risulteranno decisamente più attenuati.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati