17 dicembre 2019
ore 22:20
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 6 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE. Una depressione vagante per il Mediterraneo centro-occidentale e rallentata nella sua naturale evoluzione verso est da un campo di alta pressione sui Balcani provoca un teso flusso di Scirocco intorno all'Italia, responsabile anche di condizioni climatiche decisamente miti per il periodo. Una temporanea attenuazione dei venti da sudest è attesa nel corso di giovedì, quando la depressione riuscirà a portarsi verso est oltrepassando l'Adriatico. Tra venerdì e sabato però transiterà un'intensa perturbazione pilotata da una profonda depressione atlantica che provocherà una nuova e sensibile intensificazione prima dello Scirocco, poi del Libeccio, con situazioni di burrasca e locali mareggiate. Ecco i dettagli:

METEO VENTI E MARI MERCOLEDÌ. Venti tutti tesi di Scirocco eccetto il Mar Ligure occidentale dove proverranno da nordest. Raffiche fino a 60-80km/h su Ionio, Mar di Sicilia e basso Tirreno. Mari molto mossi o agitati, ad eccezione dei litorali del basso Tirreno, poco mossi.

METEO VENTI E MARI GIOVEDÌ. Venti ancora di Scirocco tesi ad eccezione del Tirreno dove diverranno moderati. Tendenza a disposizione d sudovest intorno alle isole, Ionio e basso Tirreno. Raffiche fino a 60-80km/h su Ionio settentrionale e medio-basso Adriatico. Acqua alta a Venezia, fino a 110cm. Maro mossi o molto mossi, fino ad agitati Ionio settentrionale e Adriatico centro-meridionale.

METEO VENTI E MARI VENERDÌ. Venti in nuova generale intensificazione, soprattutto in serata, con Scirocco sull'Adriatico, Libeccio altrove con raffiche in serata fino a 70-90km/h. Mari agitati e possibili mareggiate su coste tirreniche, occidentali delle isole, Calabria ionica e Salento orientale.

Venti e mari previsti per venerdì sera/notte
Venti e mari previsti per venerdì sera/notte

METEO VENTI E MARI SABATO. Venti di burrasca, mediamente occidentali sui bacini ad ovest dello Stivale, da sud-sudovest altrove con raffiche fino a 80-100km/h sul Mar di Sardegna. Mari agitati e possibili mareggiate su coste tirreniche, occidentali delle isole, Calabria ionica e Salento orientale.

Venti e mari previsti per sabato
Venti e mari previsti per sabato

Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.


Seguici su Google News


Articoli correlati