30 novembre 2022
ore 23:46
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 11 secondi
 Per tutti
Venti tesi nel weekend
Venti tesi nel weekend

Dopo i forti venti che mercoledì spazzeranno l'estremo Sud Italia, alle prese con un vortice posizionato sullo Ionio, le correnti andranno attenuandosi già a partire da giovedì. La quiete però non durerà molto, poiché già nel weekend un'area di bassa pressione che si stanzierà tra la Francia e il Nord Italia innescherà una ventilazione meridionale a tratti sostenuta con mite Scirocco prevalente.

GIOVEDI'. I venti si disporranno da nordovest al Centro-Sud attenuandosi gradualmente, da nordest sulle regioni settentrionali, anche in questo caso in graduale attenuazione.

VENERDI'. Venti che si disporranno da est su Mar Ligure e alto Tirreno, da sud-sudest sul Tirreno centro-meridionale e sulle isole maggiori, dove cominceranno a rinforzare fino a divenire moderati o tesi. Ventilazione debole invece sull'Adriatico.

SABATO. Un teso Scirocco soffierà su gran parte d'Italia, mentre sul triestino la Bora raggiungerà i 50-70km/h. I venti più intensi soffieranno però sul Mar Ligure con raffiche fino a 80km/h sul settore di Ponente. I mari risulteranno generalmente molto mossi o agitati.

Venti previsti per sabato pomeriggio
Venti previsti per sabato pomeriggio

DOMENICA. Cominceranno ad attenuarsi i venti sui bacini occidentali dove anche il moto ondoso andrà via via riducendosi, ma soffieranno ancora tesi sull'Adriatico e sullo Ionio con raffiche da sud-sudest fino a 70-80km/h. Forti venti attesi anche sulle zone interne della Sicilia e sul Salento.


Seguici su Google News


Articoli correlati