26 agosto 2021
ore 23:39
di Federico Brescia
tempo di lettura
1 minuto, 33 secondi
 Per tutti
Vento e mare in rinforzo nel weekend
Vento e mare in rinforzo nel weekend

Nuove correnti ancor più fredde sono pronte a far ingresso sul Mediterraneo. La ventilazione già in queste ore è in rinforzo da quadranti occidentali sui bacini attorno all'Italia, previsti poi ruotare da Nord tra sabato e domenica. Il moto ondoso è previsto in rinforzo un po' ovunque. A complicare le condizioni marine ci penseranno i temporali previsti intensi sul medio e alto Adriatico. Ma vediamo meglio nel dettaglio giorno per giorno come saranno le condizioni di vento e mare per questo weekend.

VENERDI': vento forte a tratti burrascoso fino a 70-80km/h da Ovest-Sud Ovest attorno a Capo Corso e sulle bocche di Bonifacio in propagazione al Tirreno centrale con il mare che risulterà molto mosso, localmente agitato fino a 3 metri. Venti di Bora burrascosi e temporali nel primo mattino sull'alto Adriatico. Altrove ventilazione tesa da Ovest su Sardegna meridionale, canale di Sicilia e coste ioniche della Calabria. Mare nel complesso mosso, molto mosso da Sud-Ovest il mar Ligure.

SABATO: forti venti da Ovest attorno alla Sardegna, con raffiche ancora fino a 70km/h nelle bocche, in calo. Ventilazione meridionale tesa sul golfo di Taranto e canale d'Otranto. Tramontana moderata sui bacini settentrionali. Mari generalmente mossi. Molto mosso il mar di Corsica e di Sardegna fino a 1.5mt-2m, stesse condizioni sul medio-basso Tirreno e bocche di Bonifacio. Forte Bora sull'alto Adriatico con raffiche fino a 25-30 nodi. Temporali sull'Adriatico centrale.

DOMENICA: ventilazione che si imposta di Tramontana su tutti i bacini italiani. Venti generalmente tesi attorno ai 20 nodi, raffiche anche fino a 25 nodi in particolare su medio e basso Adriatico, Tirreno Centro-meridionale e canale di Sicilia. Su queste zone i mari risulteranno mossi, localmente molto mossi fino a 1.5mt. 


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati