27 maggio 2022
ore 23:40
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 30 secondi
 Per tutti
Venti in rinforzo nel weekend
Venti in rinforzo nel weekend

BORA E MAESTRALE PREVALENTI NEL WEEKEND. Un fronte freddo in discesa dal Nord Europa raggiungerà l'Italia e la attraverserà nel corso del weekend, innescando un apprezzabile rinforzo dei venti che scuoteranno la prevalente quiete anticiclonica dell'ultimo periodo. Aumenterà di conseguenza anche il moto ondoso, anche se non in modo evidente su tutti i nostri bacini. Da lunedì tornerà progressivamente a rinforzare l'anticiclone e i venti tenderanno ad attenuarsi. Il rimescolamento della superficie del mare, dovuto all'aumento del moto ondoso, provocherà inoltre un temporaneo calo della temperatura dell'acqua, riscaldatasi sensibilmente nell'ultima settimana, in molti casi andata oltre i 20°C.

SABATO. Venti di Maestrale in rinforzo sul Mar di Sardegna con raffiche anche fino a 70-80km/h, così come sul Canale di Sardegna. Rinforza la Bora sull'alto Adriatico con raffiche fino a 80km/h Golfo di Trieste, entro sera raffiche da est irromperanno anche sulla Pianura Padana. Altrove venti tesi tra ovest e sud sullo Ionio, da est-sudest sul basso Adriatico. Mari che diverranno molto mossi o agiati ad ovest e a sud della Sardegna, molto mossi Ionio e Adriatico, possibili mareggiate in arrivo sulle coste occidentali sarde e su quelle dell'Adriatico nordoccidentale.

Venti e mari previsti per sabato
Venti e mari previsti per sabato

DOMENICA. Ancora Bora sull'alto Adriatico inizialmente fino a 70-80km/h ma in attenuazione in giornata, raffiche da est in Val Padana fino al mattino, poi in attenuazione. Tramontana sul Mar Ligure e Maestrale sulle isole maggiori, fino a 70km/h, venti tesi occidentali su Tirreno e Ionio. Possibile ancora qualche mareggiata sulle coste occidentali della Sardegna.

Venti e mari previsti per domenica
Venti e mari previsti per domenica

TENDENZA PROSSIMA SETTIMANA. Tenderanno a disporsi dai quadranti meridionali i venti dall'inizio della prossima settimana, di moderata intensità o anche debole al Nord.


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati