23 gennaio 2023
ore 23:47
di Federico Brescia
tempo di lettura
1 minuto, 29 secondi
 Per tutti
Vento burrascoso di Grecale sull'Italia
Vento burrascoso di Grecale sull'Italia

L'Italia da giorni è interessata da un profondo sistema depressionario alimentato da aria fredda che sta portando diffuso maltempo ma soprattutto forti venti e mareggiate. Le zone più colpite sono state quelle centro-meridionali, mentre in queste ore è il turno del centro-Nord. Vediamo cosa sta succedendo e cosa accadrà.

Lunedì 23. Vento burrascoso da Est sull'alto Adriatico, Veneto e Romagna con raffiche fino a 80-90 km/h, da SE scendendo verso le Marche e Abruzzo. Acqua alta a Venezia dove il Mose sta limitando i danni in città. Grecale intenso in Liguria dove nella notte le raffiche hanno toccato i 175 km/h in Appennino, esattamente al lago di Giacopiane (GE). Punte di 80-100 km/h anche in costa. Bora fino a 130 km/h a Trieste. Ventilazione meridionale moderata al Sud. Nel pomeriggio al Nord continueranno a soffiare forte i venti da Nord-Est ma saranno in graduale calo a partire dalle aree adriatiche. Mare molto mosso da Est con onde fino a 2.5m sull'Adriatico settentrionale, da Nord al largo nel Mar Ligure, leggermente mosso da Sud sui bacini meridionali.

Martedì 24. Ventilazione di Grecale sempre protagonista al Nord, in particolare sulla Liguria dove avremo ancora raffiche tra 60 e 80 km/h nei quartieri esposti, specie sul Ponente. Bora fresca tra 30 e 50 km/h sull'alto Adriatico. Vento rafficato da Est anche in Sardegna, punte di 60-70 km/h sul Sassarese e bocche di Bonifacio. Meglio altrove. Mar Ligure Sud-occidentale agitato, onda non oltre i 3.5m. Poco mosso o leggermente mosso altrove. 

Tendenza. L'Italia resterà sotto il dominio dei venti di Tramontana e Grecale per quasi tutta la settimana, in rinforzo da mercoledì anche al Centro-Sud.


Seguici su Google News


Articoli correlati