22 ottobre 2021
ore 23:37
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 25 secondi
 Per tutti
Tendenza meteo fino ad Halloween
Tendenza meteo fino ad Halloween

NUOVA SETTIMANA, ANCORA INSIDIE AL SUD. Il vortice depressionario che tra la fine della settimana e l'inizio della prossima si stanzierà sullo Ionio portando maltempo anche intenso sulle regioni meridionali perderà energia giorno dopo giorno, ma non sembra intenzionato ad uscire definitivamente di scena. Nonostante un probabile rinforzo dell'anticiclone sull'Europa centro-meridionale, in area mediterranea rimarranno attive saccature depressionarie alimentate da infiltrazioni di correnti umide dal continente europeo. Con questi presupposti la seconda parte della settimana si presenterà ancora capricciosa al Sud con possibilità di fenomeni a tratti intensi, mentre sulle regioni settentrionali si avvertirà la presenza dell'anticiclone che favorirà condizioni più stabili, anche se non sempre soleggiate, a causa di possibili nebbie o nubi basse sulle zone di pianura.

FINE OTTOBRE TRA ANTICICLONE E DISTURBI MEDITERRANEI. Tali condizioni potrebbero protrarsi fino all'inizio del lungo weekend di Halloween e Ognissanti, con nuove occasioni per instabilità al Sud e condizioni anticicloniche e più stabili e soleggiate al Nord, in un contesto climatico tutto sommato ancora mite, nebbie e nubi basse permettendo.

TENDENZA INIZIO NOVEMBRE. Nel frattempo sull'Atlantico potrebbe scavarsi una vasta circolazione depressionaria estesa dalle Isole britanniche fin verso le coste atlantiche della Penisola Iberica. Se in una prima fase non sembra ancora poter influenzare il tempo sullo Stivale, vista la sua lontana posizione al largo dell'Atlantico, nei primissimi giorni di novembre non è escluso che riesca a farsi strada verso est, avvicinandosi al Mediterraneo centrale e all'Italia. Attenzione però perché non si tratta di una previsione definitiva ma di una tendenza e nei prossimi giorni potrebbe subire modifiche.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati