13 maggio 2021
ore 13:36
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 30 secondi
 Per tutti
possibile percorso del ciclone sul Mare Arabico
possibile percorso del ciclone sul Mare Arabico


Un'area depressionaria si è ora formata sul Mar Arabico, nella regione di Lakshadweep e getta le basi per un ciclone tropicale che è atteso formarsi entro il 15 maggio. E' infatti molto probabile che quest'area di bassa pressione si intensificherà rapidamente fino a divenire una tempesta ciclonica, la prima di questa stagione. 

Ci sono ragioni sufficienti per ipotizzare che questo possa avvenire: la Madden Julian Oscillation che, dopo aver fatto il giro del globo è entrata nell'Oceano Indiano, trova manforte da parte di un'onda di Rossby equatoriale, da temperature della superficie marina oltre i +30°C e da un indebolimento dello shear del vento. Del resto i modelli numerici sono concordi nel prevedere la formazione di un sistema anche piuttosto intenso che risalirà il Mar Arabico a largo della costa occidentale dell'India. Alcune previsioni mostrano la possibilità che il sistema diventi un ciclone equivalente di categoria 3 o superiore. Il sistema una volta formatosi prenderà il nome di Tauktae. L'India sta fronteggiando di per sè la pandemia del Covid con oltre 250mila vittime. 

Dopo il Lakshandweep il il sistema ciclonico lambirebbe, Kerala, Karnataka, Goa e Maharashtra. Tuttavia c'è ancora molta incertezza a riguardo tanto che Kerala potrebbe essere maggiormente coinvolto prima di ritornare in mare aperto. C'è anche la possibilità che il ciclone possa cambiare il suo percorso impattando verso il Pakistan meridionale o addirittura l'Oman. Solo tre violente tempeste sono riuscite a passare molto vicino alla costa occidentale dell'India nel mese di di maggio, esattamente nel 1999, 2001 e 2004. Nel 2013 invece sul Golfo del Bengala due cicloni si sono pericolosamente avvicinati alla costa interessando il Bangladesh: Viyaru e Roanu. La formazione di queste tempeste precede il monsone.

situazione attuale sul Mar Arabico
situazione attuale sul Mar Arabico


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati